Savona - 03 aprile 2015, 17:00

Io sto con i leoni e con i parcheggi interrati

Io sto con i leoni e con i parcheggi interrati

Se altre località avessero la stessa forza critica di Albenga troverebbero più occasioni di confronto, civile e fruttifero, per crescere meglio. Perché è vero che gli ingauni si spaccano e litigano fra loro anche quando remano verso lo stesso approdo, ma poi fondamentalmente - e non soltanto i soliti vegetti - hanno a cuore le sorti della città. E la vis polemica finisce per concretizzarsi in risultati.

Io sto con i leoni della Piazzetta, hashtaggando o meno, perché è una causa autoevidente. I leoni di pietra sono banali, anche se antichi, come tanti omologhi in giro per il mondo; però creano l'atmosfera unica dell'angoletto davanti al palazzo vescovile. E sto con l'acciottolato meraviglioso, che è un bene artistico da troppo tempo calpestato dagli pneumatici e insultato dagli sbuffi funerei delle marmitte. 

La pavimentazione particolare (riseu) accoglie le ombre con perimetri intriganti. Ricordano le vignette di Hugo Pratt con Corto Maltese.

Sto anche con i parcheggi interrati: possibilmente multipiano. Possono essere rispettosi del contorno storico. Sotto il lastricato stradale, sono discreti. Utili. 

Felix Lammardo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU