Non aprite quel cancello. Questa frase modificata, titolo di un celebre film del 1974, ben chiarisce lo stato di degrado in cui versa l’area cani di Finale Ligure, presa di mira dai vandali. Savonanews si era già occupata del problema nel giugno del 2014, ma a distanza di nove mesi la situazione è ulteriormente peggiorata.
Oltre ad essere stato divelto il fermo che permetteva di chiudere il cancello, la sbarra di legno nel quale è incassato è totalmente storto, così come la porta di ingresso: a prima vista sembra che qualcuno si sia seduto sopra danneggiandola seriamente.
Appena varcato il cancello però la situazione peggiora. La panchina ed il muro retrostante sono completamente coperti di graffiti, ma questo non è sicuramente il problema principale. L’area risulta infatti quasi completamente invasa da cocci di bottiglia di birra, taglienti pezzi aguzzi che rischiano di conficcarsi nelle zampe dei cani e ferirli seriamente.
A questo va aggiunto un cedimento strutturale del terreno, che ha creato accanto alla staccionata una buca profonda, con un dislivello di circa mezzo metro, pericolosa per i cani ed i padroni che decidessero di avventurarsi all’interno.
Accanto al cancello c’è poi il bidone, che si è staccato di netto dal sostegno, stracolmo di spazzatura: in tutta l’area comunque sono disseminati rifiuti. La staccionata risulta poi rovinata in più punti
I turisti che frequentano gli alberghi dog friendly della zona o che semplicemente si trovano a passare per Finale ed hanno un cane hanno sollevato più di una lamentela, legata anche all’ubicazione. L'area si trova infatti a metà della scalinata che conduce a Castelfranco, quindi di difficile accesso per tutte le persone anziane o mamme con carrozzina al seguito. A questo si aggiunge la scarsa illuminazione della zona.
A distanza di quasi due anni dall’inaugurazione, visto il degrado, forse sarebbe il caso di pensare ad una nuova collocazione dell’area cani.















