Eventi - 22 aprile 2015, 17:45

Savona: "L'Assenza della libertà, La prima mostra fotografica multisensoriale

Il visitatore,attraversa un percorso guidato che affronta alcuni temi con la possibilità di avere contemporaneamente una esperienza visiva data dalle foto, una tattile data da oggetti celati in scatole ed una olfattiva mediante essenze accuratamente scelte da Noemi.

Savona: "L'Assenza della libertà,  La prima mostra fotografica multisensoriale

 

E' stata inaugurata venerdì 17 aprile presso la profumeria OSME' di Via Pia 31R a Savona la prima mostra fotografica multisensoriale di Marco “Click” Ferrando, noto fotografo cellese.

L'evento – definirla mostra appare alquanto riduttivo – ha come tema un oggetto molto particolare: i lucchetti, simbolo di chiusura non solo dei luoghi fisici deputati a non essere violati, ma anche di una chiusura mentale reale o immaginaria.

Dopo aver collezionato oltre 2000 scatti di lucchetti, catenacci e modi vari di precludere l'accesso (o l'uscita), Marco in collaborazione con Noemi, titolare della profumeria, ha ideato quella che possiamo definire la prima mostra multisensoriale che si conosca.

Il visitatore, infatti, attraversa un percorso guidato che affronta alcuni temi con la possibilità di avere contemporaneamente una esperienza visiva data dalle foto, una tattile data da oggetti celati in scatole ed una olfattiva mediante essenze accuratamente scelte da Noemi.

La commistione di tre dei cinque sensi favorisce il processo di attivazione emozionale che, come garantisce chi ha già visitato la mostra, è in grado di suscitare sensazioni ed emozioni difficilmente provabili in una semplice mostra fotografica.

Dice l'autore Marco “Click” Ferrando: “Questo percorso sensoriale ha come obiettivo quello  di creare un ponte tra i lucchetti fisici rappresentati nelle foto e i nostri “lucchetti dell'anima” e della mente, chiusure e limitazioni che spesso ci poniamo per mille ragioni, ma che altrettanto spesso non ci sono così utili come pensavamo, anzi, a volte si possono rivelare, appunto, limitanti impedendoci di esprimerci liberamente.

Ovviamente non c'è alcun intento “terapeutico”, ma la volontà di fare qualcosa di più di una semplice mostra fotografica, la volontà di fare provare emozioni profonde e agevolare così i visitatori nel prendere consapevolezza di qualcosa di estremamente personale ed intimo.

Ad oggi i commenti dei visitatori confermano che l'obiettivo è stato raggiunto. Di questo voglio dire grazie a Noemi che ha contribuito con entusiasmo e competenza alla scelta delle fotografie, all'abbinamento delle esperienze tattili ed ha avuto una sensibilità fuori dal comune nella scelta delle essenze da abbinare ai diversi temi.”

 

Un'esperienza fuori dal comune, un percorso visivo, tattile olfattivo da provare più volte. Certamente un evento unico, sia per il tema che per la multisensorialità.

 

La mostra resterà aperta fino al 24 aprile negli orari di apertura della profumeria.

 

Crediamo valga la pena di visitarla. 

 

 

Marco Ferrando

Fotografo, da molti anni si dedica al racconto fotografico legato alle attività professionali, producendo immagini evocative di arte e passione. Alterna lavori su committenza a ricerche personali volte alla realizzazione di libri o mostre.

 

Noemi Piccinino

parfumeur,  dopo la scuola di profumeria e l'esperienza di ricerca in azienda, nel suo spazio in Savona, oggi accompagna, con passione e competenza, chi si lascia incuriosire dalla profumeria artistica.  Profumeria Osmè Via Pia 31R Savona

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU