Una corsa ad ostacoli tra fango, ponti di legno, fiamme e arrampicate su corda: per vincere il premio del top degli sport estremi c’è lo Spartan Race. Quest’anno l’appuntamento è a Milano il 13 giugno prossimo e a parteciparvi sarà un albisolese, Ivan Bertoli di 31 anni, l’unico in provincia di Savona ad aver scelto la sfida, che attira atleti di tutto il mondo, creata con l’obiettivo di far superare i propri limiti arrivando alla fine di una vera e propria corsa ad ostacoli. Lo Spartan Race, che solo nel 2014 ha organizzato 130 eventi in 15 Paesi del mondo e 6 continenti, prevede tre diversi format: 5+km (Sprint), 13+km (Super) e 20+km (Beast), per tre corse piene di fango, acqua, fuoco ed ostacoli. Una corsa per “veri spartani”, per la quale chiunque può partecipare, previo un duro allenamento.
“Mi sto allenando per il livello Sprint, una corsa di circa 5 chilometri, da completare in un tempo che può variare da 20 agli 80 minuti – racconta Ivan – Con un chip personale che mi sarà fissato sotto le scarpe sarò cronometrato. Mi attendono ostacoli di ogni tipo, sollevamento pesi, trasporto sacchi, un percorso simile a quelli utilizzati per gli addestramenti militare".
Ivan Bertoli è un volontario militante nella Protezione Civile di Albisola e di interventi ad ostacoli nella natura se ne intende. Solo che allo Spartan Race si raggiungeranno i limiti dell’estremo. Ma come allenarsi per cinque chilometri di ostacoli? “Da ottobre ho iniziato a seguire un’alimentazione controllata ed equilibrata con un allenamento fisico che mi impegna almeno 10 ore alla settimana – racconta Ivan – nell’allenamento c’è la tonificazione dei muscoli (total body), la corsa e lo Zumba. Tutto è cominciato da quando mi sono iscritto all’Associazione Sportiva Fitness Freak e, grazie alla guida della Istruttrice Fanny e della Nutrizionista Elisabetta che sono state capaci di motivarmi, ho intrapreso il percorso per lo Spartan Race. Sperando in una buona riuscita della gara ho intenzione di continuare il mio allenamento e la mia alimentazione per conoscere e superare i miei limiti”.
Lo scenario dello Spartan Race di Milano è ancora top secret e comunque è previsto nel raggio di 80 chilometri da Malpensa.