Curiosità - 15 giugno 2015, 20:00

Un albisolese allo "Spartan Race", Ivan Bertoli si qualifica agli Europei

Sabato la prova ad ostacoli tra fango, ponti di legno, fiamme a Cardano al Campo in provincia di Varese

Si è qualificato al campionato europeo dello "Spartan Race" l’albisolese che sabato ha partecipato alla corsa ad ostacoli di Milano. Ivan Bertoli di 31 anni, l’unico in provincia di Savona ad aver scelto la sfida che attira atleti di tutto il mondo, nella giornata di sabato 13 giugno, ha affrontato una prova tra ostacoli tra fango, ponti di legno, fiamme e arrampicate su corda, raggiungendo la posizione in classica che gli ha permesso di accedere agli europei. Quest’anno lo scenario della gara è stata nel Crossodromo del Ciglione a Cardano al Campo in provincia di Varese.

La competizione dello Spartan Race, che è stata creata con l’obiettivo di far superare i propri limiti arrivando alla fine di una vera e propria corsa ad ostacoli, solo nel 2014 ha organizzato 130 eventi in 15 Paesi del mondo e 6 continenti e prevede tre diversi format: 5+km (Sprint), 13+km (Super) e 20+km (Beast), per tre corse piene di fango, acqua, fuoco ed ostacoli. Ivan, dopo un duro allenamento, ha partecipato al livello Sprint, una corsa di circa 5 chilometri, da completare in un tempo compreso di 110 minuti. Su 300 sfidanti, Ivan si è aggiudicato il 150esimo posto con un tempo di circa un’ora e mezza.

Ivan, volontario militante nella Protezione Civile di Albisola, racconta la sua esperienza: “Dopo un allenamento da marin sono riuscito a superate gli ostacoli della corsa, ora voglio continuare ad allenarmi per altre gare sperando di coinvolgere altri amici in questa esperienza memorabile. Da ottobre ho iniziato a seguire un’alimentazione controllata ed equilibrata con un allenamento fisico che mi ha impegnato almeno 10 ore alla settimana (tonificazione dei muscoli, corsa, Zumba). Tutto è cominciato da quando mi sono iscritto all’Associazione Sportiva Fitness Freak e, grazie alla guida della Istruttrice Fanny e della Nutrizionista Elisabetta che sono state capaci di motivarmi, sono riuscito a prepararmi e a superare la prova dello Spartan Race. Questo è il risultato per me di grande impegno e costanza perché sono riuscito a superare i miei limiti”.

Superata la prima prova, lo attende il campionato europeo annuale che si svolgerà dal 19 al 20 settembre a Parigi.

Debora Geido