Politica - 02 maggio 2015, 16:26

#regionali2015, Pastorino:"Per turismo e cultura serve una cabina di regia: prevalso sinora i campanilismi"

Oggi il candidato di Rete a Sinistra alla presidenza della Regione Liguria è intervenuto a Finale Ligure

#regionali2015, Pastorino:"Per turismo e cultura serve una cabina di regia: prevalso sinora i campanilismi"

 

“I prossimi 5 anni per la Liguria saranno fondamentali: per turismo e cultura serve una cabina di regia”. Luca Pastorino, candidato di Rete a Sinistra alla presidenza della Regione Liguria, è intervenuto questa mattina a Finale Ligure. Qui ha incontrato albergatori ed alcuni lavoratori esternalizzati della Piaggio, ascoltando le richieste degli intervenuti. “Serve un bilancio per il turismo vero, ha spiegato Lorenzo Carlini, ex presidente degli albergatori di Finale Ligure. I nostri competitor si presentano sul mercato con “fucili” e noi con pistole con il tappo: abbiamo bisogno del sostegno della regione”.

“Alla Liguria, su questi temi, ha risposto Pastorino,serve una cabina di regia,  una programmazione turistica concreta che permetta di orientarsi. Anche la cultura, in questi anni, è stata poco considerata: nella maggior parte dei casi ha prevalso la logica del favoritismo”.

“La Regione ha partecipato ai bandi per l’assegnazione dei fondi europei settennali, ma poi gli stessi non sono stati assegnati non secondo un sistema preciso, ma a pioggia, per inaugurare tanti piccoli “campanili”.

Nel corso dell’incontro sono intervenuti anche gli esternalizzati Piaggio, che hanno spiegato a Pastorino la storia dello stabilimento, dalla siglatura dell’accordo del 2008, al trasferimento a Villanova.

 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU