Attualità - 31 maggio 2015, 03:30

A Loano arriva la macelleria "halal" per musulmani

La carne venduta è ottenuta secondo metodi permessi dalla religione: all'interno vengono venduti anche prodotti per la cucina araba, dalla egiziana, alla marocchina, alla tunisina e siriana

A Loano arriva la macelleria  "halal" per musulmani

A Loano arriva la prima macelleria "halal" per musulmani. Il locale, situato sulla via Aurelia, nelle immediate vicinanze della rotonda che conduce al cimitero, ha aperto i battenti pochi giorni fa.

La carne venduta all’interno è “halal”, cioè ottenuta secondo metodi di macellazione permessi dalla religione. In primo luogo non viene venduto il maiale,  che è “haram”, vietato, e i prodotti vengono preparati secondo i seguenti principi: l’animale deve aver vissuto in benessere e arrivare vivo presso il macello.

Prima della macellazione deve essere pronunciato il nome di Dio e l’operazione dovrà essere eseguita nel pieno rispetto. Il sangue è considerato “haram” e quindi dovrà essere eliminato dalla carcassa, mentre la carne restante dovrà essere maneggiata con la massima cura.

All’interno vengono venduti anche prodotti per la cucina araba, dalla egiziana, alla marocchina, alla tunisina e siriana. “Io”, spiega Ashras, marito della titolare al telefono, “sono egiziano e ho fatto il cuoco per quindici anni. Ho frequentato la scuola alberghiera in Egitto, lavorato all’interno di importanti strutture alberghiere a quattro e cinque stelle. Il negozio si chiama “Sara”, come mia figlia che fa quarta elementare: poi ho una bimba più grande che frequenta la quinta e uno più piccolo che va all’asilo”.

La carne viene macellata all’interno di una struttura certificata “hallal” in Piemonte.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU