Eventi - 20 luglio 2015, 17:30

Il duo savonese "Acros Duo" in concerto per i 150 anni della Capitaneria di Porto

Domani alle ore 19,15 sulla terrazza della Capitaneria, in lungomare Matteotti.

Il duo savonese "Acros Duo" in concerto per i 150 anni della Capitaneria di Porto

 

L'Across Duo (Claudio Gilio, viola ed Enrico Pesce, pianoforte) suoneranno martedì 21 luglio per i 150 anni della Capitaneria di porto, alle 19.15 sulla terrazza della Capitaneria, in lungomare Matteotti, alle ore 19.15. La cittadinanza è invitata.

L'Across proporrà un concerto con gli highlights del suo particolarissimo repertorio, che si pone ben pochi confini. In particolare il concerto ripercorrerrà i brani di successo già presentati in esibizioni tenute in tutta Italia, e contenuti, almeno in parte, nei cd all'attivo. Prossimamente, il 2 agosto, l'Across Duo si esibirà nel nuovo programma "Arianuova" presso villa Gavotti di Albisola Superiore, eccezionalmente aperta al pubblico per il Voxonus Festival.

Gilio e Pesce sono uomini sfacciatamente diversi ma due musicisti che combaciano alla perfezione e che sfidano la compatibilità caratteriale per produrre musica nuova, piena e coinvolgente. Una proposta di confine, dove la viola passa la parola al pianoforte e viceversa. Un repertorio, riscritto e arrangiato dall’estro di Enrico Pesce, che non sopporterebbe una nota in più né un respiro in meno, perché così com’è, viene interpretato da Claudio Gilio che musicalmente porta altrove, dove tutto nella sua viola è diverso dal solito. Across Duo non fa solo musica ma fa spettacolo, infatti, durante l’esecuzione dei loro brani viene voglia di applaudire come si fa normalmente nel pop, e qualcuno fortunatamente "se ne frega" e lo fa anche se c'è di mezzo la classica! Ed è così che nei loro concerti anche il pubblico più rigido si lascia andare e partecipa e a volte fischia con entusiasmo crescente.

L'Acrosso Duo è particolarmente felice di contribuire a festeggiare i 150 anni di una così importante istituzione nazionale.

 

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU