ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 27 luglio 2015, 14:52

Notevole afflusso di turisti ad Albissola Marina, ma sui bivacchi il Comune dice basta: "Le aree verdi non sono un prolungamento della spiaggia"

L'amministrazione ha affisso cartelli che indicano i contenuti dell’ordinanza e le relative sanzioni lungo la passeggiata a mare, quasi ad ogni palo, in corrispondenza delle aree verdi

Notevole afflusso di turisti ad Albissola Marina, ma sui bivacchi il Comune dice basta: "Le aree verdi non sono un prolungamento della spiaggia"

Bivacchi in passeggiata, interviene l’amministrazione. Negli ultimi week end le aiuole della “Passeggiata degli Artisti” di Albissola Marina sono state letteralmente prese d’assalto dai turisti: visto l’affollamento delle spiagge, in molti hanno scelto di bivaccare nei giardini del lungomare. A denunciare il fenomeno due fine settimana fa gli stessi albisolesi ed in particolare lo chef stellato Flavio Costa che aveva postato due foto sul profilo Facebook dove si vedono chiaramente turisti sdraiati a prendere il sole nelle aiuole.

Un fenomeno che, nonostante le polemiche della scorsa settimana, non accenna a spegnersi: ora l’amministrazione di Albissola Marina dice basta ai bivacchi e ai giardini della “Passeggiata degli Artisti” trasformate in area pic nic. Infatti il Comune ha provveduto ad affiggere cartelli lungo la passeggiata dove è ben illustrato il contenuto dell’ordinanza e le relative sanzioni: “E’ vietato calpestare, soggiornare o bivaccare nelle aiuole e nelle aree verdi pubbliche” – si legge. Secondo l’ordinanza numero 38 del 13-7-15 infatti: “E’ fatto vietato in tutte le aree (vie, piazze, viali e qualunque altro spazio pubblico), compresa la “Passeggiata degli Artisti”, nei giardini pubblici ed, inoltre, all’interno delle aiuole o delle aree verdi pubbliche, approntare, anche temporaneamente attrezzature da campeggio, casalinghe o di altra natura atte a consentire la consumazione dei pasti e l’assunzione di bevande, nonchè riposi diurni o pernottamenti notturni”. I trasgressori sono puniti con una sanzione amministrativa da 25 a 250 euro salvo ogni più grave conseguenza penale.

I cartelli che indicano i contenuti dell’ordinanza e le relative sanzioni sono stati posizionati lungo la passeggiata a mare, quasi ad ogni palo, in corrispondenza delle aree verdi.

Siamo intervenuti attraverso un’informazione capillare per arginare il fenomeno – afferma il sindaco di Albissola Marina, Gianluca Nasuti Non è possibile vedere ombrelloni piantati nelle aiuole e le persone bivaccare come se si trovassero in un’area attrezzata per pic nic. Si tratta di una passeggiata di immenso valore artistico e con questa nuova messa a punto nel divieto, ci auguriamo che il fenomeno si argini”.

Le spiagge in questi giorni, in particolare nei week end, sono state letteralmente prese d’assalto e non sono riuscite a contenere il notevole afflusso di turisti – afferma il vice sindaco, Nicoletta Negro – Un segnale positivo per la nostra città e per il turismo, ma le aree verdi non possono essere considerate un prolungamento della spiaggia, dove sdraiarsi e bivaccare”.

Debora Geido

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium