Politica - 04 agosto 2015, 14:45

A Cosseria ridotta la TARI del 20% e cambia la modalità del ritiro dei rifiuti ingombranti

Il sindaco Molinaro: "Lo scorso anno avevamo diminuito IMU e l'Addizionale IRPEF. Quest'anno abbiamo dovuto mantenere le stesse tariffe dello scorso anno"

A Cosseria ridotta la TARI del 20% e cambia la modalità del ritiro dei rifiuti ingombranti

Il 30 luglio a Cosseria si é svolto il Consiglio Comunale per l'approvazione del Bilancio Preventivo e delle aliquote IUC.

“Abbiamo ridotto la TARI mediamente del 20% - ha affermato il sindaco
Roberto Molinaro - Lo stato ha tagliato €110.000,00 di trasferimenti al Comune di Cosseria. Inoltre superando i mille abitanti siamo soggetti al patto di stabilità e per le spese correnti, il patto ci blocca € 140.000,00. Lo scorso anno avevamo diminuito IMU e l'Addizionale IRPEF. Quest'anno abbiamo dovuto mantenere le stesse tariffe dello scorso anno”.

Di seguito i valori delle tariffe:

IMU seconda casa:             9.5 per mille

TASI abitazione principale: 1.5  per mille

TASI seconda casa:            1,0  per mille

IRPEF:                                 0.7%

 

Inoltre, a partire da questo mese, cambia la modalità del ritiro dei rifiuti ingombranti. Non avverrà a lato del campo sportivo. Il ritiro avverrà mediante prenotazione al N verde 800 827 022 per un massimo di tre pezzi.

Nel caso si trattasse di piccoli oggetti, questi possono essere collocati in un contenitore e verrà conteggiato come un singolo collo. Al massimo verranno accettate 10 prenotazioni mensili. Il ritiro verrà effettuato sempre la mattina del terzo sabato del mese e presso il domicilio del richiedente.

“Abbiamo optato per questa soluzione perché l'area sportiva rischiava di diventare un'area di abbandono rifiuti e così facendo si evita che del materiale proveniente da altri Comuni venga scaricato a Cosseria e di conseguenza aumenta il costo di smaltimento per i residenti – afferma il primo cittadino -  L'altra opzione è di consegnare il materiale ingombrante direttamente a Bragno presso l'isola ecologica della Società F.G. RICICLAGGI. Si potrà conferire ogni quarto giovedì del mese dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. In questo caso occorre presentarsi con un documento di identità valido e va dettata all'ufficio di F.G. la targa del mezzo utilizzato per il trasporto dei rifiuti”.

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU