Eventi - 17 agosto 2015, 18:00

Ad Albenga ritornano le rassegne musicali di "Concertando tra i Leoni"

Le serate, tutte con inizio, alle ore 21.15, si svolgono da giovedì 20 a domenica 23 agosto nell’affascinante angolo della piazzetta dei Leoni.

Ad Albenga ritornano le rassegne musicali di "Concertando tra i Leoni"

Ritornano, le rassegne musicali di «Concertando tra i Leoni». Riconsegnano, dopo un anno di attesa, musica e ritmi di prestigiosi artisti, nell’affascinante angolo della piazzetta dei Leoni, ad Albenga, ricreando suggestioni per l’ultima parte delle vacanze estive e proponendo alla Città, ai suoi abitanti e turisti, quattro serate musicali, ricche di pathos e di bellezza.

A riproporre la manifestazione musicale è ancora la sezione Ucai (Unione cattolica Artisti italiani) di Albenga-Imperia, in collaborazione con la Diocesi e il Comune ingauni, la Regione Liguria e il quotidiano cattolico «Avvenire». Tra gli sponsor emergono l’associazione Floras, l’agenzia immobiliare Fissore e la Hosteria Sutta Ca’.

Le serate, tutte con inizio, alle ore 21.15, si svolgono da giovedì 20 a domenica 23 agosto, avendo per contorno una mostra dedicata a due pittori scomparsi, iscritti e operanti nell’Ucai: Renzo Ligato ed Ezio Rossin.

«Concertando tra i Leoni» incomincia, giovedì 20 agosto, con un concerto dedicato al canto. Sono infatti i soprano, Paola Moreno e Angelica Cirillo, accompagnate al pianoforte da Angiolina Sensale, ad eseguire brani di Puccini, Mozart, Donizetti, Verdi e Cilea. La serata successiva porta il pubblico tra «Danze e invenzioni», tra dialoghi e racconti paralleli, grazie alle esecuzioni del Duo Jorge A. Bosso, al violoncello e Ivana Zecca, al clarinetto, che presenta pezzi di Bach, Bartok, Copland, Bosso, Piazzolla.

La rassegna di sabato 22 agosto è dedicata al pianoforte: ad eseguire musiche di Mozart, Beethoven, Chopin e Gershwin è il rinomato pianista, Maurizio Moretta. Chiude la manifestazione il Trio Giovanni Sardo, violino, Cristina Greco, arpa e Sergio Scappini, fisarmonica. Durante il concerto, sarà consegnato il «Premio dei Leoni 2015» ai Gruppi Scout di Albenga 1, nel ricordo del primo centenario della nascita e in memoria degli scout scomparsi.

La motivazione del Premio richiama al «costante e profondo impegno formativo vissuto nella crescita di valori umani e religiosi», svolto in cento anni di attività, anche, in qualità di Agesci, sviluppando lo spirito cristiano ed evangelico, coniugandolo con il rispetto e la promozione della persona umana, «catturando sfide e risposte, secondo gli interni criteri della «buona strada», rivolte a creare anche oggi bandiere di speranza e progetti di pace». È direttore artistico della manifestazione Giovanni Sardo, vice presidente dell’Ucai nazionale; presenta Roberta Moschella e cura gli addobbi floreali, Tersa Briasco. 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU