Attualità - 20 settembre 2015, 17:00

Arriva da Whatsapp la nuova "truffa tecnologica", il virus che blocca il telefono chiedendo un riscatto

Il programma virale può essere contratto dai sistemi operativi di qualunque cellulare attraverso un'iscrizione a un gruppo su Whatsapp

Arriva da Whatsapp la nuova "truffa tecnologica", il virus che blocca il telefono chiedendo un riscatto

Arriva da Whatsapp, applicazione sicuramente presente sui cellulari di chiunque stia leggendo questo articolo, la nuova "truffa tecnologica" che minaccia di renderci la vita parecchio difficile.

Si tratta di un "malware", un virus capace di infiltrarsi nei sistemi operativi dei nostri cellulari (non importa che utilizzino iOS o Android) per poi bloccarli completamente: l'unico modo a disposizione dell'utente per riavere indietro le funzionalità del proprio dispositivo, da quel momento, diventa il pagamento di un riscatto.

Come spesso accade, questo programma virale si può "contrarre" con estrema facilità attraverso l'entrata del profilo Whatsapp dell'utente in uno specifico gruppo, al cui interno appare un messaggio e alcuni contenuti che segnalano la vincita (da parte dell'utente) di un premio straordinario. Selezionare il ritiro del premio, ovviamente, significa aprire le porte del proprio dispositivo all'inserimento del virus.

Come prevenire il dilagare del "malware"? Semplice: uscire immediatamente dal gruppo e cancellarlo dalla propria rubrica. E, ovviamente, informare amici e parenti in modo che non caschino nell'ennesima "truffa del web".

Simone Giraudi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU