Salvare la chiesa di San Michele a Noli: è questo il tema al centro di un’assemblea pubblica fissata per sabato 21 novembre, alle 17, presso la sala consiliare della V Repubblica Marinara.
L’edificio fu eretto, con tutta probabilità, tra il X e l’XI secolo dai monaci benedettini di Lerino, simile a quello presente sull’isola di Bergeggi. Collocato sulle alture, è raggiungibile percorrendo via Belvedere. “Il primo impianto della chiesa, si legge su Wikipedia, era ad una sola navata, abside semicircolare e volta a botte. Nel XII secolo verrà aggiunta una nuova navata nella parte sinistra”.
Sabato 21 novembre si svolgerà dunque un incontro per recuperare lo storico monumento. Ad introdurre l’evento, alle 17, il sindaco Giuseppe Niccoli. A seguire presenzieranno Mons. Andrea Giusto che parlerà di “Il culto di San Michele nell’Europa cristiana”; il Prof. Mario Lorenzo Paggi, presidente della Fondazione, su “La storia della chiesetta di San Michele”, la Sig.ra Piera Barisone, consigliere delegato alla cultura su “Le iniziative del Comune per la chiesetta di San Michele”, l’architetto Giovanni Maina sul degrado della struttura e l’architetto Gloria Bovio su progetto di revisione e conservazione.





