Politica - 20 novembre 2015, 17:04

Savona verso le Elezioni, quali i risvolti della visita di Delrio?

Delrio "Piena autonomia territoriale, ma per i grandi temi serve coordinamento per crescere" Berruti "Un po' di campanilismo è normale, ma non siamo retrogadi"

L’anno prossimo a Savona si vota, la visita del ministro Delrio per alcuni è stata vista come un modo di riportare la pace e sul punto afferma il ministro “Portare la pace è una bella missione, non mi sottraggo a questo se ce ne fosse bisogno, però direi che quello che stiamo cercando di fare non è un’umiliazione per nessuno, anzi , la governante è rispettosa delle varie realtà, non è la diminuzione di libertà di movimento sul territorio ma c’è necessità di coordinamento sui grandi progetti perché questi necessitano di una regia complessiva e coordinata.”

Avere un regolamento unico sulle concessioni, avere un piano regolatore che si armonizza con gli altri sistemi, sono tutte esigenze importanti. Avere delle procedure amministrative semplificate è importante per riuscire a lavorare. Avere le procedure di dragaggio semplificato, informatizzare, tutto questo porta efficienza, se questo vuol dire portare pace  per me vuol dire verità. Io stesso da sindaco conosco queste discussioni legittime e naturali, ma è importante che si capisca che crescendo dimensionalmente si può avere più opportunità.

Conclude Delrio “Erano 8 anni che un ministro non veniva a Savona, io sono un uomo della Provincia, vengo dalla provincia e ne conosco bene l’importanza e la realtà”

RG