Politica - 24 novembre 2015, 08:15

A Finale Ambiente la gestione dei parcheggi a pagamento per quindici anni, critiche dalla minoranza

La Partecipata del Comune gestirà, così come la raccolta differenziata, questo servizio sino al 2020: una scelta fatta per ammortizzare con piani finanziari l'acquisto della nuova sede, la ex Ghigliazza

A Finale Ambiente la gestione dei parcheggi a pagamento per quindici anni, critiche dalla minoranza

A Finale Ambiente la gestione dei parcheggi a pagamento di Finale Ligure per 15 anni: la decisione è stata ratificata nel corso del consiglio comunale di ieri sera. Sinora l’affidamento dell’amministrazione degli stalli alla partecipata del comune, che si occupa anche di raccolta differenziata, veniva fatto di anno in anno.

“Abbiamo deciso di affidare la gestione dei parcheggi a pagamento, ha spiegato l’assessore Andrea Guzzi, a Finale Ambiente dal 2016 al 2020. In un precedente consiglio comunale avevamo affidato il servizio raccolta della spazzatura per quindici anni alla partecipata del Comune: si tratta dunque di un’equiparazione”.

Negli scorsi mesi il Comune ha annunciato la volontà di voler acquistare la nuova sede. La struttura scelta, conosciuta come ex Ghigliazza, si trova nella zona industriale ed è di proprietà della San Michele Srl: si tratta di un’operazione immobiliare del valore di circa un milione e settecento mila euro. Un investimento notevole, che dovrà essere ovviamente ammortizzato nel corso di questi anni con piani finanziari specifici.

Critiche sono state sollevate da parte della minoranza, in particolare dal consigliere Simona Simonetti, che ha duramente attaccato questa decisione:”Voi vincolate le future amministrazioni. L’affidamento dei parcheggi per un così lungo periodo suona come una garanzia alla banca per il capannone”.

“Generalmente una decisione di questo tipo, ha evidenziato Giovanni Ferrari, viene accompagnato da uno studio di fattibilità degli investimenti che verranno fatti sul lungo periodo. Noi qui oggi approviamo invece la gestione per quindici anni a scatola chiusa”.

Prima del consiglio comunale è stato fatto un minuto di silenzio per ricordare le vittime di Parigi.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU