Attualità - 27 novembre 2015, 11:43

Il Porto di Savona perderà autonomia? Miazza: "Starà a noi far valere le caratteristiche del nostro porto"

Firmata la bozza del decreto di riforma della portualità ed i timori sono sull’autonomia del Porto di Savona-Vado

Il Porto di Savona perderà autonomia? Miazza: "Starà a noi far valere le caratteristiche del nostro porto"

Firmata la bozza del decreto di riforma della portualità ed i timori sono sull’autonomia del Porto di Savona-Vado.

La notizia arrivata ieri e prevede l’istituzione di  Autorità di sistema portuale con la cancellazione di 10 delle attuali Authority. Tra questa Savona, che sarà accorpata con Genova e prenderà il nome di Authority del Mar Ligure Occidentale.

Sul tema dichiara sul quotidiano il Secolo XIX oggi in edicola Miazza il Presidente del Porto di Savona “Starà a noi far valere le caratteristiche del porto di Savona-Vado. Abbiamo un sistema che funziona bene e investimenti già in corso che lo miglioreranno ulteriormente”.

La bozza ricordiamo che prevede che  il bilancio dell'Autorità portuale di Savona resterà distinto da quello dell'Autorità di sistema “fino alla chiusura dell'esercizio finanziario in corso all'entrata in vigore del presente decreto”. Il che significa che se il decreto approvato entro la fine dell'anno,  il bilancio 2016 sarà unico per Genova e Savona.  Il porto di Savona – Vado Ligure avrà un suo direttore di scalo, nominato dal presidente dell'Autorità di sistema e la cui attività sarà coordinata da Genova dal segretario generale dell'Autorità di sistema.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU