Sabato 6 febbraio 2016 alle ore 21 al Teatro Chiabrera Severin Von Eckardstein al pianoforte: in programma Wagner, Chopin e Brahms.
SEVERIN VON ECKARDSTEIN, uno dei maggiori pianisti tedeschi della sua generazione, ha ormai consolidato una solidissima presenza sui palcoscenici della più prestigiose sale da concerto del mondo da Berlino, Monaco, Mosca, Parigi, Londra a New York, Amsterdam Hong Kong, Tokyo e Seul. Il suo talento si può apprezzare altresì nei festival di Aldenburg/UK, al Ruhr Piano Festival, a "La Roque d'Anthéron", allo Schleswig-Holstein, al Miami International Piano Festival. L'interprete ha collaborato con direttori quali Valery Gergiev, Philippe Herreweghe, Lothar Zagrosek, Marek Janowski, Walter Weller, con debutti importanti al Concertgebouw Amsterdam assieme alla Royal Concertgebouw Orchestra per la direzione di Paavo Järvi nel 2007 e nella primavera del 2012, con la Dallas Symphony Orchestra e il direttore Jaap van Zweden. Molti dei concerti di von Eckardstein sono stati registrati e trasmessi dalle maggiori emittenti televisive.
Come ospite ripetutamente invitato nella serie di concerti "Maestri del pianoforte" ad Amsterdam, il pianista ha tenuto il concerto di apertura della venticinquesima edizione, con un ulteriore invito nel corso del 2014. Nato a Düsseldorf nel 1978, l'artista ha vinto numerosi premi, al "Busoni" di Bolzano nel 1998, all'ARD di Monaco nel 1999, al Concorso Internazionale di Leeds nel 2000, al "José Iturbi" di Valencia nel 2002 e, soprattutto, il Primo Premio al Concorso “Regina Elisabetta del Belgio” a Bruxelles nel 2003 e nello stesso anno l'Echo Klassik Award e il premio Europeo per la Cultura. La formazione artistica e strumentale del pianista si è andata consolidando accanto a Barbara Szczepanska, Karl-Heinz Kammeriling e Klaus Hellwig alla Università delle Arti di Berlino e successivamente all'Accademia internazionale pianistica di Como. Il pianista ha seguito anche gli insegnamenti di Alfred Brendel, Vitalij Margulis, Karl Ulrich Schnabel, Alicia de Larrocha, Leon Fleischer e Menahen Pressler, per ricordarne alcuni.
Il repertorio di von Eckardstein è assai ampio, dal barocco alle opere del ventunesimo secolo, nel quale si collocano anche molti lavori di autori contemporanei. Le sue registrazioni dedicate a Medtner, Skrjabin, Schubert, Debussy, Janacek, Glazunov hanno ricevuto entusiastici consensi da parte della critica musicale internazionale. E' da poco uscito un CD dedicato a trascrizioni pianistiche di Wagner di particolare interesse che è, in parte, eseguito nel presente concerto.
BIGLIETTERIA
L'orario di biglietteria è, dal lunedì al sabato (escluse le festività), dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 19 e un’ora prima degli spettacoli.
Per informazioni e prenotazioni telefoniche: tel. 019820409.
Per prenotazioni via fax: tel. 0194519200;
via e-mail, teatrochiabrera@comune.savona.it.
INTERNET
E' possibile confermare ed acquistare gli abbonamenti e i biglietti della stagione artistica direttamente dal
sito www.teatrochiabrera.it secondo le date specificate per ciascuna rassegna.
Ufficio Stampa Comune di Savona tel. 019.8310656 -649 cell. 334.6053262 www.comune.savona.it





