Eventi - 24 febbraio 2016, 18:30

A Pietra Ligure la commedia teatrale "Piccoli Crimini Coniugali"

Domani al Teatro Moretti.

A Pietra Ligure la commedia teatrale "Piccoli Crimini Coniugali"

 

Giovedì 25 febbraio andrà in scena al Teatro Moretti di Pietra Ligure, la commedia in un atto di Eric Emmanuel Schmitt Piccoli Crimini Coniugali, un piccolo gioiello della drammaturgia contemporanea che, con ironia, leggerezza e una buona dose di suspense, racconta la discesa agli inferi di Lei e Lui, passaggio obbligato per potersi ritrovare come coppia.  Schmitt gestisce la scrittura con grazia e freschezza, giocando briosamente con “la Verità”, “la Colpa” e, soprattutto, “l’Amore”.

Dopo aver subito un brutto incidente domestico Lui torna a casa dall’ospedale completamente privo di memoria, ragiona ma non ricorda, non riconosce più neppure la moglie, che tenta di ricostruire la loro vita di coppia tassello dopo tassello cercando di oscurarne le ombre. Ma man mano che si riportano alla luce informazioni dimenticate si manifestano delle crepe: sono molte le cose che cominciano a non tornare. Come mai Lei mente? E perché non vuole darsi fisicamente a Lui, che pure è fortemente attratto da Lei? Per quale motivo Lui – che dice di aver perso la memoria – si ricorda di certi particolari del viaggio di nozze?

Sono alcuni dei misteri di questo giallo coniugale in cui la verità non è mai ciò che sembra, dove la memoria (e la sua supposta mancanza), la menzogna e la violenza vengono completamente riviste per assumere dei significati nuovi, inaspettatamente vivificanti.

A impersonare i due protagonisti saranno Roberta Calia e Antonio Santoro guidati dalla regia di Luigi Orfeo. Lo spettacolo è prodotto dalla Compagnia Mauri Sturno e dalla Compagnia Fools, compagnia nata a Roma ma ormai torinese da qualche anno. I Fools nascono nel 2005, vincono il premio Nuove Sensibilità come miglior compagnia emergente al Teatro Festival Italia nel 2007. Nel 2013 vincono il premio come Migliore Spettacolo al Festival Teatro Officina di Milano con le Allegre Signore di Windsor per la regia di Luigi Orfeo. Dal 2012 spostano la loro attività a Torino dove collaborano assiduamente con diverse realtà, tra cui il Teatro della Caduta e il CAP10100, dal 2013 sono co-direttori del Torino Fringe Festival.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU