Savona - 04 marzo 2016, 17:00

Albenga e gli stupefacenti: un'assuefazione

Albenga e gli stupefacenti: un'assuefazione

Il fenomeno della criminalità legato al traffico di stupefacenti attraversa tutti gli anni recenti della storia di Albenga. Dai mandati di Angioletto Viveri a Zunino, dalla Guarnieri a Cangiano, passando attraverso l'ordinaria amministrazione dei commissari prefettizi (ben 6 in 20 anni). Con picchi più o meno alti di emergenza sociale, regolamenti di conti, degrado e tragedie della tossicodipendenza, è un'evidenza con cui i cittadini ingauni sono costretti a convivere tutti i giorni. 

E ancora: dalle berline che escono al casello con i pacchi di coca sotto i sedili sino ai pezzi di hashish nascosti nelle fioriere dei vicoli, i mestieranti degli stupefacenti trovano una "piazza" sulla quale muoversi agevolmente ad ogni livello. Nonostante il caparbio, persistente e faticoso presidio dei carabinieri. 

La presenza abbondante di sbandati, e fra questi - è notorio - tanti magrebini, alimenta il numero dei pusher, che si rinnovano senza sosta. Sono gli esecutori della vendita al dettaglio. Ma ci sono anche i burattinai, che è più difficile intercettare e stroncare. Si interessano alla piazza albenganese perché la domanda c'è e, a prescindere dall'immagine di "ripulita" che ogni tanto qualcuno riesce ad imprimere alla città, continua ad esserci. 

Se una o più consorterie criminali mettono le mani su una città, dove il mercimonio di sostanze illegali è fiorente, è difficile che rinuncino alla presa. Ancor più se trovano facile manovalanza di spacciatori. E quasi altrettanto facile clientela. Il problema sono i grossisti e l'assenza di vie d'uscita per le vittime della dipendenza. Gli intermediari sparano colpi in aria che fanno paura e rumore, ma è nel silenzio che si muovono i soggetti più velenosi.  

Felix Lammardo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU