Eventi - 23 marzo 2016, 17:45

Savona, il primo aprile va in scena "Flashdance The Musical"

L'appuntamento è al Teatro Chiabrera – in piazza Armando Diaz alle ore 8.30 e alle 11.30.

Savona, il primo aprile va in scena "Flashdance The Musical"

 

Venerdì 1 aprile a Savona va in scena "Flashdance The Musical" di Tom Hedley, Robert Cary e Robbie Roth. L'appuntamento è al Teatro Chiabrera – in piazza Armando Diaz alle ore 8.30 e alle 11.30.

PALKETTOSTAGE, produttore di tutti gli spettacoli in lingua originale del Cartellone 2015-2016  intitolato TRA IL CUORE E LA MENTE, ha ottenuto da Nordiska Aps – Copenhagen la concessione per allestire in Italia Flashdance The Musical, ispirato al celebre film della Paramount Picture (1983) con sceneggiatura di Tom Hedley e Joe Eszteraas per la storia di Tom Hedley.

Questo musical approfondisce la tematica dell’attuale Cartellone teatrale lanciando un messaggio educativo e costruttivo, che acquisisce un valore ancora maggiore visto il pubblico di adolescenti per cui lo spettacolo è allestito. La storia dell’esplosiva protagonista Alex Owens dimostra infatti come il cuore e la mente siano indissolubilmente legati: una convinta determinazione e un serio impegno sono indispensabili per raggiungere i propri obiettivi.

Con le sue originali ed elettrizzanti coreografie, la diciottenne Alex incanterà gli spettatori: operaia di giorno e ballerina di notte, coltiva il sogno di entrare all’Accademia di Danza di Pittsburgh. Una sera, nel locale dove si esibisce, incontra Nick, suo capo in fabbrica. I due si piacciono, ma Alex non intende iniziare una relazione con lui fino a che, per una serie di circostanze, non ne scoprirà il lato sensibile e generoso. Nel frattempo, Alex viene ammessa ad un’audizione all’Accademia di Danza: è il primo passo verso la realizzazione del suo grande sogno.

Gli attori-cantanti-ballerini diretti dal regista Daryl Branch (The Beatles, Hamlet, Grease, Fame Jr., Shrek Jr.) emozioneranno il pubblico interpretando con vero talento i grandi successi che hanno fatto la storia degli Anni Ottanta: Maniac, Flashdance…What a Feelin’, I Love Rock’n’Roll, Gloria, ecc... .

E come in un film, le canzoni rigorosamente live e i numeri di danza ideati dalla coreografa Melanie C. Day si fondono con le parti recitate, grazie all’intensità con cui i performer danno vita ai personaggi.

Agili scenografie di grande impatto visivo e rifinite nei dettagli ricreano l’ambiente metropolitano in cui si svolge la storia, tanto rigoroso di giorno quanto scintillante di notte. Imperdibile la famosa scena della cascata d’acqua, reinterpretata in modo ironico e sorprendente con la complicità di effetti illuminotecnici.

Ogni elemento registico concorre a rendere Flashdance il Musical più nuovo e atteso della stagione, capace di coinvolgere non solo attraverso le performance degli artisti ma anche tramite i loro sogni, i loro sentimenti e le loro emozioni. Questo spettacolo in lingua originale è prodotto da Palkettostage, sotto la Direzione Artistica di Cetti Fava, e le scenografie sono realizzate nel Laboratorio di Spazioteatro a cura di Alberto Caprioli.

Perché l'esperienza teatrale non resti fine a se stessa ma diventi, anzi, un importante momento di confronto culturale per tutti, al termine di ogni rappresentazione verrà incoraggiato un dibattito con gli studenti.

 

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU