Agricoltura - 01 aprile 2016, 20:57

Albenga, tavolo per il risarcimento danni alluvionali all'agricoltura. L'assessore Vio: "Uniti per riuscire ad ottenere le risorse necessarie"

L'onorevole Vazio ha spiegato alle associazioni di categoria come la Regione, deve attivare tutte le procedure risarcitorie possibili e come sarebbe un errore grossolano e grave trascurare le risorse messe a disposizione dalla Protezione Civile.

 

Un Tavolo di approfondimento tecnico con gli addetti ai lavori per individuare il percorso per ottenere i finanziamenti di risarcimento danni dell’alluvione 2014.

“Due ore di approfondimenti, un primo Incontro produttivo e costruttivo che  ha consentito di affrontare tematiche utili sia per la tipologia del danno sia per i canali di finanziamento e per la messa in sicurezza del territorio e che  dovrà necessariamente estendersi a tutti i soggetti interessati per ottenere il risultato che si è prefisso: i fondi per i risarcimenti danni agli agricoltori e produttori che hanno subito l’alluvione del 2014 ”. Queste le prime parole dell’Assessore all’agricoltura  Mariangelo Vio che descrivono il clima positivo con il quale si è svolta la  prima riunione tecnica con le associazioni di categoria  e il parlamentare ingauno Franco Vazio che ha informato con documentazione proveniente da autorevoli esponenti della Presidenza del Consiglio i passi che possono essere percorsi per ottenere i fondi. 

 

In particolare l’incontro interlocutorio tra le parti è stato volto a cercare di delineare una linea comune per poter richiedere un impegno serio e concreto affinché gli enti preposti, la Regione e il Governo possano attivarsi per far in modo che gli agricoltori ottengano una cifra adeguata per i danni alluvionali subiti nel 2014.

L'On. Vazio ha spiegato alle associazioni di categoria come la Regione, deve attivare tutte le procedure risarcitorie possibili e come sarebbe un errore grossolano e grave trascurare le risorse messe a disposizione dalla Protezione Civile e di cui alla legge 225/92 concordando in questo senso con le associazioni di categoria.

Afferma l'Assessore Mariangela Vio"L'incontro è stato lungo e produttivo e posso dire che in conclusione si è deciso di essere uniti per riuscire ad ottenere tutti gli 8 milioni e 500 mila euro necessari per coprire i danni subiti dagli agricoltori del comprensorio. Proprio per questo il prossimo passaggio è  quello di coinvolgere gli altri comuni ed aprire il dialogo politico sul tema".

Mara Cacace