/ Agricoltura

Agricoltura | 01 aprile 2016, 20:57

Albenga, tavolo per il risarcimento danni alluvionali all'agricoltura. L'assessore Vio: "Uniti per riuscire ad ottenere le risorse necessarie"

L'onorevole Vazio ha spiegato alle associazioni di categoria come la Regione, deve attivare tutte le procedure risarcitorie possibili e come sarebbe un errore grossolano e grave trascurare le risorse messe a disposizione dalla Protezione Civile.

Albenga, tavolo per il risarcimento danni alluvionali all'agricoltura. L'assessore Vio: "Uniti per riuscire ad ottenere le risorse necessarie"

 

Un Tavolo di approfondimento tecnico con gli addetti ai lavori per individuare il percorso per ottenere i finanziamenti di risarcimento danni dell’alluvione 2014.

“Due ore di approfondimenti, un primo Incontro produttivo e costruttivo che  ha consentito di affrontare tematiche utili sia per la tipologia del danno sia per i canali di finanziamento e per la messa in sicurezza del territorio e che  dovrà necessariamente estendersi a tutti i soggetti interessati per ottenere il risultato che si è prefisso: i fondi per i risarcimenti danni agli agricoltori e produttori che hanno subito l’alluvione del 2014 ”. Queste le prime parole dell’Assessore all’agricoltura  Mariangelo Vio che descrivono il clima positivo con il quale si è svolta la  prima riunione tecnica con le associazioni di categoria  e il parlamentare ingauno Franco Vazio che ha informato con documentazione proveniente da autorevoli esponenti della Presidenza del Consiglio i passi che possono essere percorsi per ottenere i fondi. 

 

In particolare l’incontro interlocutorio tra le parti è stato volto a cercare di delineare una linea comune per poter richiedere un impegno serio e concreto affinché gli enti preposti, la Regione e il Governo possano attivarsi per far in modo che gli agricoltori ottengano una cifra adeguata per i danni alluvionali subiti nel 2014.

L'On. Vazio ha spiegato alle associazioni di categoria come la Regione, deve attivare tutte le procedure risarcitorie possibili e come sarebbe un errore grossolano e grave trascurare le risorse messe a disposizione dalla Protezione Civile e di cui alla legge 225/92 concordando in questo senso con le associazioni di categoria.

Afferma l'Assessore Mariangela Vio"L'incontro è stato lungo e produttivo e posso dire che in conclusione si è deciso di essere uniti per riuscire ad ottenere tutti gli 8 milioni e 500 mila euro necessari per coprire i danni subiti dagli agricoltori del comprensorio. Proprio per questo il prossimo passaggio è  quello di coinvolgere gli altri comuni ed aprire il dialogo politico sul tema".

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium