Eventi - 07 aprile 2016, 17:45

Domani doppia presentazione di libri alla Ubik di Savona

A partire dalle ore 18. presentazione dei libri di Daniele Biacchessi “I Carnefici” e di Laura Tussi e Cracolici "Giovanni Pesce, per non dimenticare”.

Venerdì 8 aprile alle ore 18 presso la libreria Ubik di Savona, presentazione dei libri di Daniele Biacchessi “I Carnefici” e di Laura Tussi e Cracolici "Giovanni Pesce, per non dimenticare”. 

I Carnefici” - ll libro di Biacchessi sulle stragi nazifasciste del ’44.  E’ la storia di una lunga estate di sangue,  quella del 1944: per contrastare l’avanzata delle truppe alleate,  i tedeschi rinforzano le difese lungo la linea Gotica e intanto pianificano una persecuzione spietata delle brigate partigiane. Il compito è assegnato a una divisione speciale delle SS combattenti,  che viene lanciata contro i «banditi» come su un fronte di guerra: i borghi in cui si nascondono i ribelli devono essere rasi al suolo,  la popolazione eliminata come complice. Nei piccoli paesi dell’Appennino fra Toscana ed Emilia – Sant’Anna di Stazzema,  Bardine,  Vinca,  Casaglia,  Marzabotto – il beffardo suono di un organetto annuncia l’arrivo dei militari della divisione assassina e dà inizio al martirio di centinaia di vecchi, donne e bambini…

“Giovanni Pesce, per non dimenticare”  - Nel 1983 disse Pesce: "...Far parte di questa associazione, l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, significa continuare, attraverso l'attività politica e organizzativa, a difendere gli ideali della Resistenza e a denunciare di fronte all'opinione pubblica gli scandali, la corruzione, quanto sta avvenendo nel nostro Paese, ma soprattutto, attraverso la nostra associazione, lottare per portare a compimento gli ideali della Resistenza...".

Introduce il giornalista Mario Molinari. A cura dell’ANPI Associazione Nazionale Partigiani e Ubik per promuovere la giornata del 25 aprile alla Fortezza del Priamar di Savona. 

 

c.s.