/ Eventi

Eventi | 07 aprile 2016, 17:45

Domani doppia presentazione di libri alla Ubik di Savona

A partire dalle ore 18. presentazione dei libri di Daniele Biacchessi “I Carnefici” e di Laura Tussi e Cracolici "Giovanni Pesce, per non dimenticare”.

Domani doppia presentazione di libri alla Ubik di Savona

Venerdì 8 aprile alle ore 18 presso la libreria Ubik di Savona, presentazione dei libri di Daniele Biacchessi “I Carnefici” e di Laura Tussi e Cracolici "Giovanni Pesce, per non dimenticare”. 

I Carnefici” - ll libro di Biacchessi sulle stragi nazifasciste del ’44.  E’ la storia di una lunga estate di sangue,  quella del 1944: per contrastare l’avanzata delle truppe alleate,  i tedeschi rinforzano le difese lungo la linea Gotica e intanto pianificano una persecuzione spietata delle brigate partigiane. Il compito è assegnato a una divisione speciale delle SS combattenti,  che viene lanciata contro i «banditi» come su un fronte di guerra: i borghi in cui si nascondono i ribelli devono essere rasi al suolo,  la popolazione eliminata come complice. Nei piccoli paesi dell’Appennino fra Toscana ed Emilia – Sant’Anna di Stazzema,  Bardine,  Vinca,  Casaglia,  Marzabotto – il beffardo suono di un organetto annuncia l’arrivo dei militari della divisione assassina e dà inizio al martirio di centinaia di vecchi, donne e bambini…

“Giovanni Pesce, per non dimenticare”  - Nel 1983 disse Pesce: "...Far parte di questa associazione, l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, significa continuare, attraverso l'attività politica e organizzativa, a difendere gli ideali della Resistenza e a denunciare di fronte all'opinione pubblica gli scandali, la corruzione, quanto sta avvenendo nel nostro Paese, ma soprattutto, attraverso la nostra associazione, lottare per portare a compimento gli ideali della Resistenza...".

Introduce il giornalista Mario Molinari. A cura dell’ANPI Associazione Nazionale Partigiani e Ubik per promuovere la giornata del 25 aprile alla Fortezza del Priamar di Savona. 

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium