Attualità - 09 aprile 2016, 08:15

La cultura valbormidese a confronto con il mondo rumeno: scambio culturale al liceo Calasanzio

Tre studenti del Linguistico e una del Classico, si recheranno in Romania dove resteranno dal 10 fino al 17 aprile.

La cultura valbormidese a confronto con il mondo rumeno: scambio culturale al liceo Calasanzio

 

La cultura, la lingua e la tradizione italiana, in particolar modo quella valbormidese, a confronto con il mondo linguistico e culturale rumeno. Tutto ciò è stato reso possibile grazie a uno scambio culturale che sta avendo luogo nel mese di aprile e che vede protagonisti, per la prima volta, insieme al liceo Calasanzio di Carcare i licei rumeni di Sacele - Brasov.

Proprio in questi istituti superiori della terra di Dracula, infatti, grazie al Console onorario d’Italia per i distretti di Brasov e Covasna, Emanuele Bagnasco sono stati attivati corsi opzionali e curricolari di lingua italiana, atti a favorire gli scambi interculturali tra studenti. E il liceo Carcarese ha accettato con entusiasmo di sottoscrivere un accordo di collaborazione con queste scuole che ha previsto la permanenza in Val Bormida di quattro studenti più il preside e il console onorario Bagnasco, per la settimana iniziata il 29 marzo e conclusasi il 5 aprile. Ora sarà la volta di quattro studentesse del Calasanzio, tre del Linguistico e una del Classico, di recarsi in Romania dove resteranno dal 10 fino al 17 aprile.

Spiega la professoressa Bruna Giacosa, responsabile del progetto per il Calasanzio: “Per tutto il periodo in cui sono stati qui i ragazzi rumeni, oltre ad essere ospitati da famiglie italiane, sono stati coinvolti in numerose iniziative: hanno visitato Genova, Savona, la scuola di ceramica ad Albisola, il tempio Indù di Vispa, il museo del Vetro di Altare. Il loro preside, il professor Munteanu del liceo G. Moroiano di Sacele ha tenuto in lingua rumena, con traduzione in italiano, una conferenza sull'affascinante regione della Transilvania”.

Ora tocca al Calasanzio recarsi in Romania: tra le varie iniziative previste, una conferenza incentrata sulla letteratura, l'arte e la cultura italiana.  

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU