Attualità - 28 aprile 2016, 13:30

L'ingresso di Don Quaranta a Cisano sul Neva divide i fedeli a metà: incontro tra Niero e Borghetti

Il sindaco Niero:"Come amministrazione noi diamo esclusivamente la piena disponibilità al nuovo sacerdote. I parrocchiani con il tempo potranno valutare l’operato di Don Quaranta così come l’ambiente clericale, ma attualmente la mia fiducia nelle decisioni di Borghetti è piena"

Domenica 1 maggio Don Cosimo Quaranta entrerà ufficialmente nella parrocchia di Cisano e Conscente.

Questa decisione presa dal Vescovo coadiutore Borghetti non manca, tuttavia, di dividere il paese a metà tra coloro che avevano addirittura formulato una richiesta scritta per riaver Don Quaranta (che ricordiamo anni fa aveva già esercitato il suo sacerdozio in questa parrocchia) e coloro che invece si dimostrano dubbiosi e perplessi.

I dubbi sulla figura di Don Quaranta, però, non si sono limitati a qualche sporadica voce, ma hanno assunto una dimensione rilevante tanto da rendere importante un incontro tra il sindaco Massimo Niero e Monsignor Borghetti.

Un incontro dove pare che Niero abbia voluto riportare le voci che stanno circolando nel paese al Vescovo rimanendo però totalmente fuori dalle stesse o dalle decisioni di Borghetti.

Afferma infatti il sindacoCi sono delle voci a Cisano sul Neva, ma probabilmente ogni cambiamento porta con se delle preoccupazioni specie quando poi si entra in un contesto di fede e nel rapporto che in ogni parrocchia e nei paesi dell’entroterra il parroco instaura con i cittadini. Io ho piena fiducia nelle scelte di Borghetti che, tra l’altro, si sono sempre rivelate accurate e meditate. Come amministrazione noi diamo esclusivamente la piena disponibilità al nuovo sacerdote. I parrocchiani con il tempo potranno valutare l’operato di Don Quaranta così come l’ambiente clericale, ma attualmente la mia fiducia nelle decisioni di Borghetti è piena”.

Mara Cacace