Attualità - 08 maggio 2016, 15:30

E' pronto il mini-documentario sul San Giacomo di Savona: in anteprima il trailer

Il video completo verrà presentato nel corso degli appuntamenti previsti nel ciclo di incontri "Un giorno per il San Giacomo" nei giorni 13-19-27 maggio con il patrocinio del Comune e della diocesi di Savona-Noli.

E' pronto il mini-documentario sul San Giacomo di Savona: in anteprima il trailer

E' pronto il mini-documentario sul complesso monumentale del San Giacomo di Savona.

Il lavoro realizzato dagli studenti del campus universitario di Savona sarà presentato nel corso del ciclo di incontri "Un giorno per il San Giacomo" organizzato dall'associazione “Amici del San Giacomo di Savona”, con il patrocinio del Comune di Savona e della diocesi di Savona-Noli. Nel mese di maggio infatti sono previsti cinque incontri a Savona per la presentazione del mini-documentario sul complesso conventuale realizzato in collaborazione con gli insegnanti e gli studenti del Campus Universitario di Savona e del liceo Artistico “Arturo Martini” dal titolo.

In attesa degli incontri, è possibile vedere in anteprima il trailer del mini documentario pubblicato sul canale You Tube della facoltà di Scienze della Comunicazione di Savona:

Il primo incontro si svolgerà lunedì 9 maggio alle ore 10 presso l'Aula Magna del Liceo “A. Martini”, il secondo mercoledì 11 maggio alle ore 21 presso il Teatro Sacco in Via Quarda (per i Soci e su invito), il terzo venerdì 13 maggio nella Cappella Sistina a partire dalle 16.30, il quarto appuntamento sarà ospitato nella Libreria Ubik di Corso Italia giovedì 19 maggio alle ore 18.00.

Il quinto incontro invece, presso la Sala Rossa di Palazzo Sisto inizialmente previsto per sabato 28 maggio, è stato annullato dal Comune di Savona a causa di problemi logistici degli Uffici Comunali ed  anticipato al giorno venerdì 27 maggio dalle ore 16.30 alle ore 19 in Sala Rossa. Tale incontro vedrà anche la partecipazione dei Candidati Sindaco alle Elezioni Comunali.

Gli incontri vedranno l’intervento da parte del presidente dell’associazione “Amici del San Giacomo di Savona”, Giampiero Aschiero e del segretario Andrea Guido, che introdurranno la presentazione del documentario da parte degli studenti universitari della facoltà di Scienze della Comunicazione. I ragazzi infatti hanno realizzato un video con immagini e interviste che ritraggono la condizione di degrado della chiesa del San Giacomo e i progetti in cantiere per il suo recupero. Successivamente gli studenti del liceo Artistico presenteranno 6 proposte per la riqualificazione urbanistica dell’intera area tra la Stazione Marittima, la torretta “L. Pancaldo”, il porticciolo e l'albergo Miramare ed il Complesso Conventuale di San Giacomo. Gli incontri saranno intervallati da scene teatrali a cura dell’attore Guglielmo Bonaccorti del Teatro Sacco.

L’appuntamento di venerdì 27 maggio, si estenderà al campo politico con la partecipazione dei candidati sindaco alle prossime elezioni Comunali di Savona del 5 giugno. Infatti saranno chiamati ad intervenire sul futuro del complesso monumentale di San Giacomo: Cristina Battaglia (centrosinistra), Ilaria Caprioglio (centrodestra), Salvatore Diaspro (M5S), Daniela Pongiglione (Noi per Savona e Savona Bella), Marco Ravera (Rete a Sinistra), Carlo Frumento (Siamo Italiani di Savona) e Giorgio Barisone (Partito Comunista dei Lavoratori). L'iniziativa vedrà la partecipazione anche di Autorità Portuale, Unione Industriali, Costa Crociere, Associazioni Culturali, Professionali, di Categoria , Imprenditoriali, sportive ed i Sindacati.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU