Attualità - 12 maggio 2016, 13:27

Pietra Ligure: entro giugno completato il collegamento al depuratore di Borghetto

Sinora risultava allacciata solo la parte a Ponente della città: gli interventi hanno un costo di circa 400mila euro

Pietra Ligure: entro giugno completato il collegamento al depuratore di Borghetto

Entro la fine di giugno tutto il territorio di Pietra Ligure sarà allacciato al depuratore di Borghetto Santo Spirito. "Dal 2009” spiega il sindaco Dario Valeriani, “i cittadini versano una quota per creare questo importante collegamento. Sono felice di poter raccontare questo importante risultato: dall’estate del 2016 tutta la cittadina sarà collegata alla Servizi Ambientali. È un traguardo fondamentale, che si inserisce in un contesto più ampio di attenzione per l'ambiente, dal mare pulito, alla bandiera blu alla raccolta differenziata".

Sinora risultava collegata al depuratore solo la parte a Ponente della città, limitrofa al rio Ranzi, da viale Riviera sino al confine con Loano. “I reflui della parte a Levante della città”, spiega il consigliere delegato all’ambiente Paolo Fontana, “confluivano nel depuratore di Pietra vicino al fiume. Nel corso di questi mesi sono state create delle nuove vasche di raccolta e le pompe idrauliche sono state invertite e collegate per portare i liquidi verso il depuratore di Borghetto”.

Gli interventi hanno un costo di circa 400 mila euro. Questo però è solo il primo passo: il secondo sarà di collegare all’impianto di depurazione Borgio Verezzi, presumibilmente nell’estate 2017, e poi il comprensorio ingauno.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU