Attualità - 12 maggio 2016, 16:15

Vertenza Piaggio, rinvio del vertice al Mise. La Rsu Fiom: "Occasione persa che alimenta dubbi e tensione"

Martedi 17 maggio nuovo incontro tra azienda Laerh e sindacato

Vertenza Piaggio, rinvio del vertice al Mise. La Rsu Fiom: "Occasione persa che alimenta dubbi e tensione"

"Oggi la rappresentanza dei lavoratori Piaggio Aerospace doveva essere al Ministero dello Sviluppo Economico. Erano stati puntualmente segnalati i quesiti più importanti che i lavoratori giornalmente da mesi  pongono per chiarire il presente e le prospettive future" commenta la Rsu Fiom Villanova d'Albenga. 

"Sapevamo già che non sarebbe ancora stato pronto il Piano Industriale sul quale Piaggio sta trattando con il Governo, ma non per questo pensavamo inutile quel viaggio e la riunione". 

"Questo perché - continua - come l'azienda, segnalando un pesante problema finanziario, era riuscita a velocizzare il recupero dei crediti vantati su legg 808 e 237, tramite il Ministero dello Sviluppo, così il sindacato necessitava  di verificare che gli strumenti previsti nell'accordo, quali ad esempio l'impegno alla proroga della cassa integrazione per aziende di settore strategico fossero pronti. Ad oggi non risulta ancora così".

"Segnaliamo a tutte le parti interessate e che possono intervenire, di agire con altrettanta determinatezza per rassicurare i lavoratori che il Governo sta attuando tutti i suoi impegni, compresi gli atti indispensabili su questo tema. Avremmo voluto verificare anche che, nella trattativa in corso, vengano tenuti in buon conto le attese di valorizzazione dell'investimento nel nostro territorio. Che la concentrazione di tante competenze non venga dispersa. È stata una occasione persa, che alimenta dubbi e tensione".

"Segnaliamo che Venerdi 13 maggio - prosegue - la rappresentanza sindacale è stata invitata a partecipare alla conferenza stampa all'arrivo all'aeroporto di Villanova della Pattuglia Acrobatica Nazionale, avvio della Manifestazione Aerea del fine settimana. I motori delle Frecce Tricolori sono revisionate dai piaggisti, e questo, insieme a tanti altri programmi aziendali, sono un vero orgoglio per tanti lavoratori ed ex piaggisti". 

"Martedi 17 maggio si terrà un nuovo incontro tra Azienda Laerh e Sindacato che auspichiamo possa definire lo stato dei programmi ed i tempi del reinserimento di altri lavoratori, come completamento degli impegni assunti. La prossima settimana la rappresentanza sindacale farà il punto della situazione in modo da condividere con i lavoratori come procedere" conclude la Rsu Fiom Villanova d'Albenga

 

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU