La tartaruga palustre autoctona di Albenga Emys Orbicularis ripopolerà gli ambienti palustri della piana.
Questo l’obiettivo che si propone e che sta realizzando il Centro Emys di Leca d'Albenga che giovedì 26 maggio reintrodurrà in natura una ventina di esemplari.
Come ci aveva spiegato Franco Stalla Presidente del Comitato territoriale per la salvaguardia del territorio e coordinatore dei comitati del ponente savonese, queste tartarughe avevano rischiato l’estinzione sia a causa della crescente urbanizzazione del territorio, sia per lo sviluppo ed il potenziamento dell’agricoltura, fattori che hanno determinato la drastica riduzione dell’habitat naturale di questo esemplare e lo hanno portato alla progressiva scomparsa fino a quando, trovandone alcuni eseplari è nato il progetto Emys per salvarle dall’estinzione.
“In primavera nascono diverse tartarughe che poi vengono allevate nelle nostre vasche nel Centro Emys per tre anni in modo da permettere loro di sviluppare un carapace più forte e resistente. – spiega Franco Stalla – successivamente cerchiamo di reintrodurle in natura sebbene siano sempre più rare le zone umide sul territorio”.
Conclude Stalla “Invitiamo tutti a visitare il Centro Emys dove esperti potranno spiegare meglio le caratteristiche di questo esemplare e dell’ambiente nel quale deve vivere che tutti noi dobbiamo impegnarci a preservare costantemente”.





