Sabato 21 maggio, a Loano, nel centro giovani “Le città invisibili” nel Palazzo Kursaal, alle ore 18.00, sarà inaugurata la mostra dal titolo “Quale fotografia?” organizzata dall’Associazione YEPP Loano in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi Sociali e alle politiche giovanili del Comune di Loano con il contributo della Compagnia di San Paolo di Torino e della Fondazione “A. De Mari” di Savona.
La mostra chiude il percorso formativo dedicato alla fotografia all'interno del Progetto "Officina delle Arti" YEPP Loano, curato dal fotografo Silvio Massolo. Il corso che ha coinvolto giovani in possesso di una conoscenza di base dello strumento fotografico ha previsto prevalentemente attività pratiche sul campo attraverso mini workshop monografici introduttivi ai generi fotografici più diffusi e praticati dagli appassionati. I ragazzi sono stati stimolati ad avvicinarsi al racconto fotografico di persone, luoghi e situazioni: Paesaggio, Reportage, Street Photography, Macro, Architettura, Ritratto, Notturno. L'obiettivo del corso è stato quello di offrire uno stimolo alla curiosità, rappresentare il punto di partenza per un possibile sviluppo delle tematiche proposte e più in generale un'opportunità per indagare la propria passione per la Fotografia.
Anche quest'anno i ragazzi hanno dato spazio ciascuno al proprio sentire ed alla propria personalità ed alla propria fantasia. Il risultato è ben rappresentato nella mostra che resterà allestita fino la 11 giugno.
Sempre al centro giovani, venerdì 20 maggio, dalle ore 17.00 alle 18.30, si svolgerà la segreteria per l’iscrizione alle attività del centro giovani.
A partire da fine maggio saranno attivati corsi di droni, arti visive, computer music, swing. Inoltre, il centro sarà aperto due volte alla settimana per la libera fruizione degli spazi. A disposizione dei giovani ci sarà sala studio, calcetto, videogiochi, giochi da tavolo. Per chi suona ci saranno a disposizione due sale prove, che potranno essere utilizzate sia per studiare che per provare con la propria band.
Negli spazi del centro saranno inoltre organizzati mensilmente eventi per i giovani quali concerti, incontri con artisti e You Tuber, cineclub, ecc…
Dopo un periodo di progettazione che ha visto l’Associazione YEPP Loano impegnata a raccogliere le richieste dei giovani sia nell’Istituto Falcone che nella Scuola Secondaria di primo grado Mazzini-Ramella” è stato presentato il programma di attività.
Tante sono le novità che accompagnano l’apertura del centro: ci saranno accanto a corsi ormai consolidati come quelli di musica nuovi percorsi formativi e attività anche per i preadolescenti, con una apertura settimanale del centro a loro dedicata. Il venerdì dalle 15 alle 17 il centro sarà aperto per i ragazzi dai 12 ai 15 anni.
“Nel programma di quest’anno – spiegano i giovani di YEPP Loano – i corsi si musica base e di musica d’insieme partiranno a settembre. Sempre per settembre abbiamo programmato la Festa della musica con l’inaugurazione dei parchi WIFI. Inoltre proseguirà il corso di swing e di teatro per i ragazzi più piccoli.”