Solidarietà - 27 maggio 2016, 12:39

#MobEticoDay16: da Savona a Lipari mobilitazioni dal basso che premiano l'economia sostenibile e legale

Il Cash Mob Etico è lo strumento che, attraverso il Voto col Portafoglio, rende merito a queste realtà che stanno crescendo in numero e fatturato in tutta la Penisola.

#MobEticoDay16: da Savona a Lipari mobilitazioni dal basso che premiano l'economia sostenibile e legale

28 maggio seconda edizione della Giornata Nazionale del Cash Mob Etico organizzata da NeXt – Nuova Economia X Tutti nelle città di Albisola Superiore (SV), Roma, Napoli, Grottaglie (TA) e Lipari.

Una mobilitazione dal basso che parte dal nord Italia e tocca le Isole, per premiare le imprese che hanno fatto della sostenibilità e della legalità a ogni costo il proprio core business. Nonostante la lenta ripresa dell'economia italiana, rimane comunque uno stato di crisi ben più grave: quello legato all'illegalità degli affari. Un deficit che imprese virtuose e determinate cercano di riempire quotidianamente scegliendo di onorare i contratti di lavoro, i rapporti di filiera e i propri consumatori finali.

Il Cash Mob Etico è lo strumento che, attraverso il Voto col Portafoglio, rende merito a queste realtà che stanno crescendo in numero e fatturato in tutta la Penisola.

Con la rete ASVIS – Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile, la Giornata Nazionale del Cash Mob Etico di Roma preannuncia la Settimana europea dello Sviluppo Sostenibile insieme alle reti nazionali aderenti come NeXt, Retinopera e l'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, partner dell’evento.

“Mobilitare i cittadini e specialmente i giovani, per rendere l’economia e la società sostenibili costituisce l'essenza della nuova Agenda Globale dell’ONU e i 17 obiettivi che l’Italia, il 25 settembre 2015, si è impegnata a raggiungere – ha detto Enrico Giovannini, Portavoce dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile e professore di statistica all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Solo i cittadini possono mettere sotto pressione i governi, le imprese e gli amministratori locali per migliorare la propria qualità della vita e assicurare un futuro davvero sostenibile dal punto di vista economico, sociale e ambientale”.

ASVIS ha inoltre lanciato la sfida ai candidati sindaci italiani, per integrare nel proprio programma azioni concrete a sostegno degli obiettivi dell'Agenda2030. Un impegno inderogabile al quale hanno già aderito alcuni tra i candidati di Roma, Milano, Napoli, Torino e Bologna.

La Floricoltura Scotto protagonista dalle 17.30 per il Cash Mob Etico di Albisola Superiore. Organizzatori del pomeriggio all'insegna degli acquisti responsabili e informati, i volontari del GLS - Gruppo Locale X la Sostenibilità del Ponente Ligure.

“La scelta dell'impresa è molto originale – spiega Giancarlo Debernardi del GLS Ponente Ligure – rispetto agli esercizi commerciali coinvolti e premiati nelle altre città, che sono tutti provenienti dal settore agro-alimentare e culinario. Ma la Floricoltura Scotto si occupa da anni del benessere dei propri collaboratori e del territorio non utilizzando prodotti chimici dannosi alla salute umana e ambientale, rispettando le diversità sociali e culturali e offrendo opportunità professionali grazie al reinvestimento degli utili in nuove assunzioni. Inoltre – conclude Debernardi – sta combattendo contro le lobby dei combustibili fossili a suo modo: riducendone l'utilizzo”.

Programma a questo link. Alcune foto delle iniziative organizzate dal GLS Ponente Ligure

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU