Eventi - 08 giugno 2016, 11:10

Ad Albissola Marina la ceramica d'arte incontra la moda

L'evento si svolgerà sabato alle 18 presso le Ceramiche San Giorgio

Ad Albissola Marina la ceramica d'arte incontra la moda

La ceramica d’arte incontra la moda: sabato 11 giugno 2016 alle ore 18,00 presso le Ceramiche San Giorgio ad Albissola Marina, nell’ambito del Festival Internazionale della Maiolica, Simona Poggi e Roberto Giannotti presentano la collezione estate della ByrsaBag, la linea di borse in pelle creata da Simona e Roberto con elementi in ceramica modellati e dipinti a mano nella storica fornace albisolese. Nell’occasione sarà presentata l’AlbiByrsa, un modello esclusivo dedicato ad Albisola e alla maiolica ligure.

 

“Anche la moda quest’anno al Festival della Maiolica, segno della grande potenzialità interdisciplinare della ceramica”, Nicoletta Negro

 

Sabato 11 giugno 2016 alle ore 18,00 Simona Poggi e Roberto Giannotti presenteranno presso la storica manifattura delle ceramiche San Giorgio ad Albissola Marina le loro ultime creazioni che uniscono arte e moda: la collezione estate della ByrsaBag e l’esclusiva AlbiByrsa, un modello dedicato proprio ad Albisola e alla maiolica ligure.

L’evento è inserito nel prestigioso Festival Internazionale della Maiolica che vede riuniti i Comuni di Albissola Marina, Albisola Superiore, Savona, Genova, Regione Liguria e Camera di Commercio nella promozione di un arte che è patrimonio storico di questo territorio ma che è rivolta oggi al design e all’innovazione. Con questo spirito Simona Poggi e Roberto Giannotti hanno partecipato nei mesi scorsi al Mipel, la principale rassegna internazionale di settore, presentando le loro collezioni che legano il mondo della pelle a quello della ceramica artigianale e di design, con l’intento più ampio di coniugare la ceramica di Albisola con la moda in tutte le sue possibili espressioni.

Simona Poggi, scrittrice, critica e curatrice d’arte,  e Roberto Giannotti, artista ceramista e architetto designer hanno unito la loro creatività e le loro professionalità in un progetto dove la ceramica viene utilizzata in più modi: dalla cucitura a mano di ogni elemento, al posizionamento su base intercambiabile in pelle, od ancora attraverso l’abbinamento con un portachiavi sempre con anima in pelle.

Tutti gli elementi sono realizzati a mano uno per uno dal designer Roberto Giannotti sotto le antiche volte della storica fornace delle Ceramiche San Giorgio, uno dei più prestigiosi laboratori d’arte ceramica a livello nazionale ed internazionale, dove sono passati i più bei nomi dell’arte contemporanea sempre supportati dalla famiglia Poggi, titolare di questa vera e propria eccellenza italiana.

La sfida è infatti quella di un design artigianale a chilometro zero, dove l’idea creativa si unisce alla manualità. 

Nel caso della esclusiva AlbiByrsa, sempre disegnata e ideata da Simona e Roberto, gli elementi ceramici sono dei vasetti eseguiti al tornio e dipinti a mano nel classico bianco-blu dalla mano di Silvana Priametto.

Tornando all’intera collezione estiva si connota per la policromia dei colori estivi, sia per quanto riguarda le pelli, che vanno dal giallo al bianco, dall’arancio al verde, sia per quanto riguarda gli elementi ceramici creati da Roberto e Simona, con simboli estivi come ghiaccioli, coni gelati e ombrelloni, freschissime ed ironiche fette di cocomero, o simboli marini come stelle marine, conchiglie, delfini e pesci coloratissimi, ed ancora gufi&civette, stelle e cuori, tutti con i fantastici smalti ed ossidi della San Giorgio. Il tutto sarà arricchito da un allestimento di carattere “marinaro” in linea con le tematiche di design mediterraneo che connota le collezioni ByrsaBag.

 

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU