Attualità - 28 giugno 2016, 13:24

Incontro Piaggio a Roma sul nuovo piano industriale, Pasa della Fiom Cgil:"Linee guda simili a quelle dell'accordo di programma 2014"

"Chiesto all'azienda una riflessione sugli esternalizzati in attesa di ricollocazione. La Laerh a maggio ha detto di non essere disposta a farsene carico: pretendiamo il rispetto degli accordi di programma"

Incontro Piaggio a Roma sul nuovo piano industriale, Pasa della Fiom Cgil:"Linee guda simili a quelle dell'accordo di programma 2014"

 

Soddisfazione, da parte dei sindacati, per l’atteso incontro a Roma sul futuro della Piaggio. Al confronto nella capitale hanno preso parte le organizzazioni sindacali e l’azienda, che ha confermato che il nuovo piano industriale è in fase di finalizzazione.

“La cosa più importante emersa oggi”, commenta Andrea Pasa della Fiom Cgil, “è che prima dell’incontro al Ministero dello Sviluppo Economico, fissato per il 28 luglio, faremo un passaggio in Presidenza del Consiglio. A quest’ultimo sarà presente anche il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Claudio De Vincenti”.

“La preoccupazione”, prosegue il sindacalista, “continua ad esserci, perché non conosciamo le nuove linee guida del piano. Oggi abbiamo nuovamente evidenziato che non dovranno essere lontane da quelle dell’accordo di programma 2014”.

“Abbiamo poi chiesto all’azienda”, continua Pasa,”una riflessione sugli esternalizzati in attesa di ricollocazione. La Laerh a maggio ha detto di non essere disposta a farsene carico: pretendiamo il rispetto degli accordi di programma. Siamo molto preoccupati e chiediamo la garanzia della ricollocazione”.

"Lo stallo e l'incertezza di questa fase", commenta la Fim Cisl, "è preoccupante in termini di prospettive industriali e occupazionali: l'accordo siglato nel giugno 2014 deve rimanere il punto di riferimento da cui partire per garantire l'occupazione, valorizzare le nostre competenze e puntare ad un rilancio e sviluppo industriale di Piaggio Aerospace. Prossimo incontro fissato al Ministero dello Sviluppo Economico il 28 Luglio alle ore 11: indispensabile che a quella data ci vengano date risposte certe sul futuro".

 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU