Attualità - 06 luglio 2016, 16:40

Cairo, approvato dalla Giunta comunale l'intitolazione all'onorevole Aldo Moro dell'area adiacente la stazione ferroviaria

L'area situata in corso Marconi diventerà "Piazza Aldo Moro"

Cairo, approvato dalla Giunta comunale l'intitolazione all'onorevole Aldo Moro dell'area adiacente la stazione ferroviaria

In occasione del primo centenario della nascita, la Giunta comunale di Cairo Montenotte ha deliberato a favore per l'intitolazione all'onorevole Aldo Moro dell'area a ridosso della stazione ferroviaria in corso Marconi, che diventerà "Piazza Aldo Moro". 

Nato a Maglie il 23/09/1916, l’onorevole Aldo Moro è stato un politico, accademico e giurista italiano. Tra i fondatori della Democrazia cristiana e suo rappresentante alla Costituente, ne divenne segretario (1959). Fu più volte ministro; come presidente del Consiglio guidò diversi governi di centro-sinistra (1963-68), promuovendo nel periodo 1974-76 la cosiddetta strategia dell'attenzione verso il Partito comunista italiano. Fu rapito il 16 marzo 1978 e ucciso il 9 maggio successivo dalle Brigate Rosse. (Fonte Wikipedia). 

Questa la motivazione: "La Città di Cairo Montenotte rende memoria all'Onorevole Aldo Moro che condusse la propria attività di statista all'insegna della moderazione, del dialogo, della ricerca del compromesso e dell'accordo tra le diverse parti politiche e pagò con la vita, nei terribili anni del terrorismo, il suo impegno verso le nazione per la costruzione di una democrazia più forte e vicina a tutti gli italiani". 


Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU