Eventi - 20 luglio 2016, 09:45

Palio Storico di Albenga e sicurezza, la segnalazione di un lettore

"Pericolosa la giostra dei cavalli e l'ordalia de lo foco. La tunica di un figurante ha preso fuoco" Ilario

Palio Storico di Albenga e sicurezza, la segnalazione di un lettore

 

Palio Storico della Città d’Albenga continua a far parlare e, dopo le osservazioni della minoranza e le repliche dell’Assessore Alberto Passino, il tema segnalato alla nostra redazione è quello della sicurezza.

Come lo scorso anno, anche quest’anno si è verificato un incidente durante la giostra dei cavalli.

Racconta un nostro lettore “Quest’anno hanno spostato la giostra in via Mameli dove da un lato ci sono le mura con alla fine una parte di impalcature tubi innocenti sporgenti e coperti di canne, dall'altra parte transenne molto robuste con sotto balle di paglia oltre il riporto terra. Inoltre credo che il corridoio sia troppo stretto per cavalli che vanno al galoppo cavalcati anche da minorenni”

Continua il sig. Ilario “Quest'anno oltre all'anello,  hanno pensato di mettere la giostra del saracino che secondo me è assolutamente non adatto a ragazzine perché l’impatto della lancia è molto forte e adatto solo a uomini robusti e allenati, infatti una ragazza di anni 15 si è rotta il polso a causa dell'impatto della lancia”

Il pericolo, inoltre è stato rilevato anche  nell'ordalia de lo foco “Ad un figurante durante il duello con spada infuocata ha preso fuoco la tunica. Lo hanno spento con le mani anche grazie al fatto che avevano i guanti di ferro e la sottomaglia, se no si sarebbero ustionati, ma non è intervenuto nessuno con estintore”

Conclude “Credo che qui ci sia stata una grave carenza di sicurezza e prevenzione. Il Palio è una bella manifestazione e vorrei che questi fatti non si ripetessero più. Le mie osservazioni non vogliono essere critiche, ma solo di tutela per l’incolumità di tutti. Il prossimo anno spero che verranno prese misure di sicurezza adeguate”

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU