Eventi - 27 agosto 2016, 11:45

Calice Ligure, concerto della "Filarmonica" di Finalborgo

Venerdì 2 settembre 2016 alle ore 21:30 in piazza Cesio

Calice Ligure, concerto della "Filarmonica" di Finalborgo

Venerdì 2 settembre 2016 alle ore 21:30 in piazza Cesio di Calice Ligure, concerto di “popolar music” del Corpo bandistico della Società Filarmonica di Finalborgo, diretto dal M° Pierluigi Rosso.

In programma una selezione di brani, di gradevole ed emozionante ascolto, composti ed interpretati da celebri artisti e gruppi musicali nella seconda metà del ‘900. Anni che hanno visto nascere ed affermarsi la musica etnico-folkloristica,  il jazz, il rock, la musica gospel e rhythm and blues, il soul-funk, il “pop” in generale e la musica per le colonne sonore dei film.

Periodo di profondi mutamenti culturali dei quali la musica è stata interprete; ne è testimone la straordinaria diffusione delle seguenti composizioni musicali che saranno eseguite.

  • “Mambo n° 5” di Perez Prado (1952), celebre brano reinterpretato di  Lou Bega  (1999). Simile alla rumba, di  origine cubana, il mambo deriva da una antichissima danza folkloristica il cui ritmo è ottenuto mediante la fusione di elementi indigeni con la musica jazz.
  • “Pink Panther theme” di Henry Mancini (1924-1994), famosissimo tema jazz-linguaggio del film “La Pantera rosa” diretto da Blake Edwards (1963).
  • “I Got You (I Feel Good)” (1965) genere soul-funk dello statunitense J. Brown (1933-2006), una delle più importanti ed influenti figure della musica del XX° secolo; pioniere nell'evoluzione della musica gospel e rhythm and blues, nonché del soul, del funk, del rap e della disco music.
  • “Jazz band” (1978) sigla di apertura composta da Henghel Gualdi per lo sceneggiato televisivo diretto da Pupi Avati, in onda nel 1978 su TV1. Henghel Gualdi (1924-2005) musicista e clarinettista italiano, è ritenuto, da molti,  il miglior clarinettista jazz italiano di tutti i tempi.
  • “Greatest Hits” (1981) un medley di genere  rock dei Queen, gruppo musicale rock britannico costituitosi nel 1970 e conosciuto come uno delle più importanti “band” internazionali.
  • “Abba Gold” (1992) da una compilation di genere pop degli ABBA, gruppo musicale pop svedese di grande successo nato nel 1970/73
  • “La vita e’ bella” di Nicola Piovani (1946), colonna sonora del film diretto ed interpretato da Roberto Benigni (1997)
  • “Moment for Morricone” selezioni di brani composti da Ennio Morricone (n. 1928) celeberrimo e pluripremiato compositore, musicista e direttore d’orchestra; uno dei più versatili, prolifici e influenti compositori di colonne sonore di tutti i tempi. 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU