Eventi - 29 agosto 2016, 13:00

Il vicepresidente della Mondadori Ferrari a Finale per "Un libro per l'Estate"

L'evento si terrà in Piazzale Buraggi sul lungomare a Finalmarina, ore 21,15, domenica 4 Settembre

Il vicepresidente della Mondadori Ferrari a Finale per "Un libro per l'Estate"

Ad “Un Libro per l'Estate” in Piazzale Buraggi sul lungomare a Finalmarina, ore 21,15, domenica 4 Settembre Gian Arturo Ferrari, Vice-Presidente Di Mondadori Libri, Presenta Libro  - Bollati Boringhieri Editore.

Ingresso libero.

Una storia del libro, un ragionamento filosofico su cosa sia un libro, e una riflessione su cosa diventerà il libro. Un saggio che finalmente mette ordine a luoghi comuni e spiega molto bene perché non possiamo dirci tutti bibliofili.

Gian Arturo Ferrari, dopo la laurea in Lettere classiche all’Università di Pavia (dove era alunno del Collegio Ghislieri) ha perseguito per un certo tratto una doppia vita. Da un lato l’insegnamento universitario, come professore di Storia del pensiero scientifico, sempre presso l’Università di Pavia. Dall’altro l’apprendistato editoriale, prima con Edgardo Macorini alla est Mondadori, poi per un decennio, come stretto collaboratore di Paolo Boringhieri. Editor della Saggistica Mondadori nel 1984, direttore dei Libri Rizzoli nel 1986, rientrato in Mondadori nel 1988, con il 1989 ha scelto l’editoria libraria come propria unica vita e si è dimesso dall’Università. Direttore dei Libri Mondadori nei primi anni novanta, è stato dal 1997 al 2009 direttore generale della divisione Libri Mondadori, che comprendeva, oltre a Mondadori, Einaudi, Electa, Sperling&Kupfer, Edumond e, più tardi, Piemme. Dal 2010 al 2014 ha presieduto il Centro per il libro e la lettura, presso il Ministero dei Beni e delle Attività culturali. Dal 2012 è editorialista del «Corriere della Sera». Attualmente è vice presidente di Mondadori Libri

 

 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU