"L'Amministrazione intende proporre al Consiglio Comunale un ordine del giorno a difesa e sostegno del settore balneare". Il primo cittadino finalese Ugo Frascherelli interviene sulla famosa questione Bolkestein. Il 14 luglio, infatti, la Corte di Giustizia Europea si è espressa in termini non troppo positivi per i balneari, creando subito scompiglio tra le aziende del settore.
"Pur considerando le finalità della direttiva europea del 2006 legittime e condivisibili sotto certi aspetti, riteniamo necessaria un azione concertata tra Ue, Governo, Regioni e categoria produttiva, che tuteli le caratteristiche dei nostri balneari, che rispetti le nostre realtà e le nostre tipicità. Regole chiare e certe per un settore, quello turistico, che rimane, soprattutto da noi in Liguria, locomotiva economica. Apprendiamo con cauto ottimismo della "legge ponte" che conferma le concessioni al 31/12/2020 nell'attesa di una riforma che il Governo dice di voler definire entro il 31/12/2017. Sperando che riconosca un giusto periodo transitorio prima dei bandi, che riconosca gli investimenti fatti ed un valore d'impresa derivante dalla professionalità e dall'esperienza degli attuali concessionari. Corretto sarebbe attuare il doppio binario tra vecchie e nuove concessioni, individuando le regole del gioco in modo condiviso. Quello che si chiede è chiarezza e rispetto verso un mondo che tanto ha fatto per lo sviluppo del nostro turismo. Siamo consci che tutto si giochi a livelli piu' alti di noi, ma vogliamo ugualmente rappresentare il nostro sostegno alla categoria, ed inviare un documento emanato dal Consiglio Comunale ai rappresentanti delle Istituzioni a noi superiori. Un documento che vorremo condividere con l'associazione di categoria e con la minoranza consigliare per esprimere un parere unanime della città di Finale Ligure".
Anche l'Assessore al Demanio Andrea Guzzi commenta la questione: "Il settore balneare a Finale Ligure rappresenta una realtà importante. L'Associazione Bagni Marini di Finale Ligure-Varigotti è l'associazione piu' rappresentativa in Regione Liguria, rappresenta infatti il 99% dei bagni presenti sul territorio comunale. Abbiamo 42 stabilimenti balneari, 3 Spiagge libere attrezzate ed 1 Spiaggia libera organizzata. Gli addetti del settore sono circa 550 unità , l'80% delle quali finalesi. La collaborazione tra la categoria e le Amministrazioni comunali succedutesi è sempre stata positiva e costruttiva, con sinergie continue volte al bene della città. L'ultima iniziativa portata avanti insieme è quella dei gavitelli, la predisposizione lungo tutta la nostra costa delle boette di segnalazione posizionate con sistema gps. Siamo l'unica città ad aver fatto tale iniziativa che garantisce sicurezza in mare ed esprime ordine e decoro costiero." Concludono dal Municipio.





