ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 08 settembre 2016, 07:51

Inizia la scuola, completati i lavori di manutenzione delle scuole

Varazze ha in proprietà quattro edifici scolastici in funzione che ospitano una sezione primavera, scuola dell’infanzia, primarie e secondaria di primo grado dislocati tre nel centro cittadino ed uno in frazione a Casanova che sono stati oggetto degli interventi di manutenzione

Inizia la scuola, completati i lavori di manutenzione delle scuole

A pochi giorni dall’inizio delle scuole l’Amministrazione comunale di Varazze fa il punto sui lavori di manutenzione svolti durante il periodo di pausa dalle lezioni.

Varazze ha in proprietà quattro edifici scolastici in funzione che ospitano una sezione primavera, scuola dell’infanzia, primarie e secondaria di primo grado dislocati tre nel centro cittadino ed uno in frazione a Casanova.

“L’Amministrazione di Varazze ha voluto dare un indirizzo chiaro e preciso nei confronti della scuola - spiega l’Ass.ai Lavori pubblici Luigi Pierfederici - infatti dal primo giorno di chiusura delle stesse per la pausa estiva abbiamo destinato gli operai ad operare all’interno degli edifici scolastici impegnando sia risorse dirette che le varie ditte in appalto proprio per poter dare la miglior risposta possibile e risolvere il maggior numero di problemi presenti all’interno degli edifici.

La decisione fondamentale presa, che ci ha permesso di poter lavorare con continuità, è stata quella di non distogliere l’attenzione dei lavori dalle scuole e per fare ciò abbiamo attivato in aggiunta il servizio a voucher che fino ad oggi ha permesso a quattro persone di poter lavorare per il Comune di Varazze.

“In realtà - continua l’Assessore - già la scorsa estate abbiamo concentrato molto del nostro tempo a disposizione nella scuola di Casanova sistemando l’intero piano terra ed allestendo anche la sezione Primavera che è una delle scelte più importanti fatte fino ad ora da questa Amministrazione in termini di sostegno all’attività scolastica.

Quest’anno invece abbiamo concentrato la maggior parte degli sforzi nel plesso di via Quartini, che ospita la scuola dell’infanzia, in quanto era quello che più necessitava di maggior manutenzione in quanto a differenza degli altri, negli anni, ha subito meno interventi”.

All’interno della struttura sono stati eseguiti interventi di tinteggiatura di muri, porte e finestre delle aule, di tutti i corridoi e vani scala, e dei bagni; sono state eseguite impermeabilizzazioni dei cornicioni delle terrazze e varie sistemazioni sia interne che esterne.

Le squadre degli operai si sono poi spostate negli altri edifici per vari interventi quali sistemazione di tapparelle, finestre e porte, interventi di muratura e rifacimenti di porzioni di tinteggiature maggiormente ammalorate tra le quali tutta la zona di accesso alla palestra delle scuole elementari, zona questa che è comunque nostra intenzione sistemare in maniera definitiva a breve.

In collaborazione con la dirigenza scolastica si è creato un nuovo accesso alla segreteria del plesso di Via Camogli in modo da permettere una minore interferenza tra il pubblico e le aule e di conseguenza con i bambini.

Nei prossimi giorni verranno terminati alcuni piccoli lavori di completamento tra i quali la posa di alcuni nuovi giochi nel giardino delle scuole di Casanova in sostituzione di quelli esistenti oramai vecchi.

Sempre in termini di interventi di edilizia scolastica mi preme ricordare che è in fase di finanziamento il completamento della sostituzione di tutti i serramenti della scuola secondaria di primo grado che grazie a uno sblocco di risorse chiesto e ottenuto dall’Amministrazione ha reso possibile un intervento prioritario ma che con i limiti di spesa poteva essere di “peso” per il bilancio comunale in quanto l’intervento vale circa di 250.000 euro.

E’ intenzione dell’Amministrazione dare seguito con continuità a questi tipi di interventi anche durante il periodo scolastico, compatibilmente con le lezioni, consapevoli del fatto che le problematiche sono molte e che nel solo periodo estivo non si ha tempo a sufficienza per risolverle tutte.

Siamo molto soddisfatti del lavoro svolto, conclude l’Assessore Pierfederici, ed un ringraziamento particolare va all’intera struttura organizzativa ed operativa del Comune in piena sintonia sugli indirizzi che l’Amministrazione ha voluto esprimere in termini di sostegno alla scuola nonché al Consigliere Giovanna Oliveri da sempre attenta nell’evidenziare ogni minima problematica ad esse attinente”.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium