Eventi - 13 settembre 2016, 11:00

Da Viozene ad Carnino, domenica 18 escursione guidata

Cammino facile, con dislivelli graduali, adatto a tutti

Da Viozene ad Carnino, domenica 18 escursione guidata

L'escursione inizia dalla Chiesa di Viozene, da dove una salita non impegnativa porta rapidamente sopra all'abitato, allo splendido Pian Rosso, dominato dalle imponenti falesie del Monte Mongioie, e poi all'omonimo rifugio.

Da qui il sentiero si fa quasi pianeggiante e, con moderati saliscendi, conduce alle Vene del Tanaro, con vista costante sulle spettacolari cime alpine da un lato e, sul versante opposto,sul corso tormentato del Rio Negrone e sul Passo delle Fascette.

Il sito delle Vene del Tanaro è caratterizzato dalla presenza di grotte significative sia dal punto di vista geologico ­ in quanto esempi dei fenomeni di carsismo tipici della regione ­sia dal punto di vista naturalistico perché abitate da diverse specie di pipistrelli.

L'aspro fossato si supera attraversando un solido ponte tibetano, oppure lungo il sentiero a monte dello stesso, poi si procede in leggera salita, fra boschi di conifere, finché la vista non si apre nuovamente sulla bella corona montuosa che circonda la Colla di Carnino.

Dopo aver fatto visita alla frazione sottana, il percorso si chiude ad anello, costeggiando le malghe Le Pianche, Mussi e Giugali, lungo un sentiero ombroso, fino a rientrare a Viozene.

DESTINATARI Cammino facile, con dislivelli graduali, adatto a tutti.

DETTAGLI ESCURSIONE Dislivello 400 m. tempi di percorrenza 5 ore ­ difficoltà E ­ escursionistica

DETTAGLI LOGISTICI Ore 8 ­parcheggio Agnesi; a Imperia Ore 9,15­ parcheggio davanti alla Chiesa di Viozene; ore 9,30 ­inizio escursioneore; 16,30 fine escursione (orario indicativo) pranzo al sacco a cura dei singoli partecipanti ­trasporto con mezzo proprio

CONTRIBUTO alle spese di organizzazione Adulti 10 € ­ bambini 5€ Proposta Riservata ai Soci MYINFO cellulare e WhatsApp: Marina 347.1107301 guida ambientale escursionistica, iscritta AIGAEPulisci&Cammina: Durante le escursioni ci impegniamo a pulire il percorso: ognicambiamento comincia da un piccolo gesto di responsabilità

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU