Politica - 18 settembre 2016, 08:00

Savona, sospensione del piedibus: i 'Verdi' attaccano l'amministrazione comunale

Nel contempo si dimostra ancora una volta che le politiche di bilancio del centrodestra saranno rivolte all'ennesimo taglio delle prestazioni

Savona, sospensione del piedibus: i 'Verdi' attaccano l'amministrazione comunale

"Se 2000 euro vi sembran troppe... Si è chiusa nel disinteresse generale della città una bella esperienza che “sintonizzava” Savona con altre città italiane ed europee che portano la sostenibilità ambientale nella vita di tutti i giorni" commentano i Verdi Savonesi. 

"L'autobus a piedi condotto dai volontari Auser che accompagnavano gruppi di bambini a scuola su cinque linee cittadine aveva preso il via dopo una pluriannuale attività di sperimentazione, crescita culturale di genitori, docenti e giovani allievi realizzata, tra il 2001 e il 2009, dal Laboratorio per l'educazione ambientale del Comune".

Continua: "La prima esperienza, condotta alla scuola primaria Astengo, era stata oggetto di una relazione ufficiale presentata al secondo Congresso Mondiale dell'educazione ambientale di Torino del 2005. I giorni nostri che cosa ci restituiscono? Un disinteresse dell'Amministrazione Comunale in carica ad una gestione integrata del sistema urbana, una incapacità a vedere le correlazioni tra abitudini di mobilità, benessere e salute delle cittadine e dei cittadini, occupazione del suolo pubblico con scatole di metallo che consumano l'80% delle risorse per muovere se stesse, possibilità di apprendere la città camminando e opportunità di limitare le emissioni di CO2 che stanno cambiando il clima del pianeta".

"Un centro di educazione ambientale privo di personale competente e praticamente chiuso. Una ciliegina sulla torta: l'esperienza di utilizzo condiviso del bus realizzata autonomamente da Genitori e volontari Auser che lo scorso anno coinvolgeva tutte le mattine 40 bambine e bambini frequentanti la scuola primaria del Santuario rischia di chiudere anch'essa. Occorre pagare il biglietto anche se si guarda il mondo da un metro da terra!" concludono i Verdi Savonesi. 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU