Politica - 20 settembre 2016, 17:00

Referendum, "Savona per il SI". Il professor Rossello: "I nemici della democrazia sono i governi deboli ed incapaci di decidere"

Il gruppo è coordinato da Simone Pinna. Tra i 13 membri del gruppo alcuni iscritti al Pd ma anche diversi semplici cittadini.

Referendum, "Savona per il SI". Il professor Rossello: "I nemici della democrazia sono i governi deboli ed incapaci di decidere"

Incomincia a mobilitarsi anche a Savona il fronte che sostiene il SI al referendum previsto per quest’autunno sulla riforma costituzionale. Sono diversi i comitati che stanno nascendo in questi giorni, tra cui “Savona per il SI”, coordinato da Simone Pinna. Tra i 13 membri del gruppo alcuni iscritti al Pd ma anche diversi semplici cittadini.

Anche il prof. Felice Rossello, volto molto noto a Savona, ha dato la propria convinta adesione al comitato. Secondo Rossello -professore di liceo al Grassi di Savona ed al Calasanzio di Carcare, oltreché autore televisivo di trasmissioni di successo come “Quelli che il calcio…” – “Con buona pace del nostro concittadino Carlo Freccero che pensa che tutto debba essere rock, cioè veloce pimpante e ribelle, la democrazia è lenta e richiede una discussione aperta e libera. Noi dobbiamo però adeguare la lentezza della democrazia alla velocità del mondo di oggi.

"La riforma per cui voto Si fa proprio questo: cerca di coniugare i tempi per definizione lenti della democrazia a processi decisionali più snelli e più rapidi. La riforma che ho deciso di sostenere” prosegue Rossello “non stravolge il magnifico lavoro dei nostri padri Costituenti, anche perché modifica solo alcuni articoli della seconda parte della Carta per eliminarne troppe lungaggini e troppi sprechi".

"I veri nemici della democrazia” conclude il professore “non sono riforme come questa, ma i governi deboli ed incapaci di decidere, loro sì vere anticamere della dittatura”.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU