/ Solidarietà

Solidarietà | 29 settembre 2016, 10:59

In provincia di Savona la Mela di AISM sarà in 60 piazze contro la sclerosi multipla

Chef Alessandro Borghese continua il suo impegno verso i giovani colpiti dalla malattia. Dal 25 settembre fino al 5 ottobre un SMS di 2 euro al 45502 per sostenere la ricerca

In provincia di Savona la Mela di AISM sarà in 60 piazze contro la sclerosi multipla

In Italia 110mila persone sono colpite da sclerosi multipla. Si registrano 3.400 nuove diagnosi l’anno, 1 ogni 3 ore. 2/3 delle persone colpite sono donne, il 5% sono in età pediatrica  e oltre il 50% sono giovani tra i 20 e i 40 anni.

L’Italia è il paese a rischio medio-alto di sclerosi multipla, con pesanti costi per il SSN: è di quasi 5 miliardi di euro l’anno il costo sociale della malattia.

Sono questi i numeri della sclerosi multipla tratti dal Barometro 2016 di AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla, che rilevano una fotografia assolutamente nuova della Sclerosi Multipla, prima causa di invalità tra i giovani dopo gli incidenti stradali.

Grave malattia del sistema nervoso centrale, cronica, imprevedibile e spesso invalidante, per la quale ancora non esiste cura definitiva, la sclerosi multipla si manifesta per lo più con disturbi del movimento, della vista e dell’equilibrio, seguendo un decorso diverso da persona a persona.

È proprio per i giovani con sclerosi multipla, per garantire loro risposte terapeutiche e servizi, che chef Alessandro Borghese anche quest’anno scende in 5000 piazze per “La mela di AISM”.

La manifestazione di sensibilizzazione e di raccolta fondi si terrà sabato 1, domenica 2 e martedì 4 ottobre, in cui il Parlamento italiano ha voluto celebrare con il #DonoDay2016 una gironata dedicata a un valore tanto prezioso per la nostra società.

La manifestazione sarà presente anche  nella Provincia di Savona in ben 68 Piazze con 350 volontari.

Vicino alle persone con SM metto tutto me stesso… mi fa star bene poter essere di aiuto, e condividere valori così forti e così importanti. Sono sicuro che le grandi battaglie, la sclerosi multipla è una di queste, si possono sconfiggere nella vita di ogni giorno”. Lo dice chef Alessandro Borghese testimonial della “Mela di AISM”. Alessandro ha voluto dare il suo sostegno ad AISM: “un impegno così serio implica una organizzazione altrettanto seria, capace di garanzie di trasparenza e affidabilità a chi la sostiene e a chi chiede aiuto”. Chef Alessandro Borghese - Per informazioni: alessandroborghese.com  (in fondo al comunicato nota biografica)L’iniziativa di solidarietà, svolta sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, è promossa da AISM - Associazione Italiana Sclerosi Multipla e dalla sua Fondazione – FISM, con il patrocinio di Pubblicità Progresso Fondazione per la Comunicazione Sociale.

Grave malattia del sistema nervoso centrale, cronica, imprevedibile e spesso invalidante, per la quale ancora non esiste cura definitiva, la sclerosi multipla si manifesta per lo più con disturbi del movimento, della vista e dell’equilibrio, seguendo un decorso diverso da persona a persona.

In Piazza per sostenere i Progetti di AISM

Sono 75 mila le persone colpite da SM in Italia. Il 50% di loro sono giovani. La sclerosi multipla è una grave malattia del sistema nervoso centrale. Cronica, imprevedibile e spesso invalidante. Colpisce per lo più i giovani tra i 20 e i 40 anni, nel pieno dei progetti di vita. In Italia si registra una diagnosi ogni 4 ore.  La malattia si manifesta per lo più con disturbi del movimento, della vista e dell’equilibrio, seguendo un decorso diverso da persona a persona.

La “Mela di AISM“ nasce non solo per garantire sostegno alla ricerca sulla sclerosi multipla ma a far vivere tutti i Progetti di AISM a supporto dei giovani con SM: sportelli informativi e di orientamento, convegni sul territorio, prodotti editoriali pensati per rispondere a quesiti e problemi che si presentano nella loro vita quotidiana, sanitaria, sociale e lavorativa e un blog (www.giovanioltrelasm.it) dove tutti possono riconoscersi e “sentirsi a casa”.

La Ricerca di AISM

La ricerca negli ultimi anni ha fatto molti progressi. Esistono terapie in grado di rallentare la progressione della malattia e di migliorare la qualità di vita delle persone. Ma la causa e la cura risolutiva non sono state ancora trovate. Per questo è fondamentale sostenere la ricerca scientifica, oggi, per garantire una migliore qualità di vita, per trovare nuovi trattamenti sempre più efficaci domani, trovare la causa della SM e la cura risolutiva in un futuro sempre più vicino. 

La ricwerca è importante, ma anche il sostegno delle sezioni, infatti, 50% dei fondi raccolti nella Provincia di Savona saranno destinati alla ricerca e il rimanente 50% a sostegno dei servizi erogati gratuitamente sul territorio savonese.

1.600 servizi forniti per un totale di 89.589 km  percorsi, ed un impegno di 6.399 ore sostenuti dai nostri volontari.

Non solo. Ogni anno AISM mette a disposizione dei ricercatori un banco di ricerca di 3 milione di euro. L’Associazione è impegnata a promuovere e a dare spazio a giovani ricercatori che sempre di più aderiscono e partecipano ai Bandi di ricerca e ai progetti speciali della FISM ( Fondazione Italiana Sclerosi Multipla). Dal 1987 a oggi Aism attraverso FISM ha finanziato 360 giovani ricercatori e il 76% continua a svolgere studi sulla sclerosi multipla.

Chi è AISM

L’AISM, insieme alla sua Fondazione (FISM)  è l’unica organizzazione nel nostro Paese che da 45 anni interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla, indirizzando, sostenendo e promuovendo la ricerca scientifica, contribuendo ad accrescere la conoscenza della sclerosi multipla e dei bisogni delle persone con SM promuovendo servizi e trattamenti necessari per assicurare una migliore qualità di vita e affermando i loro diritti.

DOVE TROVARCI:  

Alassio (p.zza Matteotti), Albenga (p.zza IV Novembre), Albisola Superiore (Passeggiata Mare), Albissola Mare (p.zza del Popolo), Altare (p.zza Monsignor Bertolotti), Andora (via Clavesana), Arnasco (p.zza Della Chiesa), Balestrino (p.zza Della Chiesa), Bardineto(P.zza Della Chiesa), Bardino Nuovo (p.zza San Sebastiano), Bardino Vecchio (p.zza San Carlo), Bergeggi (Terrazza De Mari), Boissano (p.zza Govi), Borghetto Santo Spirito (p.zza Della Libertà, via Patrone), Borgio Verezzi (p.zza Magnolia), Bormida (Località Chiesa), Cairo Montenotte (p.zza Stallani), Cosseria (presso il Comune), Calizzano (Vp.zza San Rocco), Carcare (via Garibaldi), Celle Ligure (Passeggiata Mare), Cengio (p.zza Martiri Partigiani), Ceriale (p.zza Della Vittoria, Lungomare Diaz), Cisano sul Neva (p.zza Gollo, p.zza Della Chiesa), Erli (p.zza Ferruccio e Campo Sportivo), Dego (Piazza del monumento), Finalborgo (p.zza San Biagio), Finale Ligure (via Pertica), Garlenda (Via Roma), Giustenice (p.zza San Michele), Laigueglia (p.zza Preve), Loano (p.zza Rocca), Maiolo (p.zza Colombo), Mallare (via Luigi Corsi), Millesimo (p.zza del Comune), Mioglia (p.zza Generale Rolandi), Murialdo (Località Ponte), Nasino (p.zza Della Chiesa), Noli (p.zza Ronco), Onzo (p.zza del Comune), Osiglia (Pro Loco), Pallare (p.zza San Marco), Piana Crixia (via Chiarlone), Pietra Ligure (p.zza San Nicolò), Pietra Ligure presso il Basko (Via Crispi), Pontinvrea (p.zza Indipendenza), Quiliano (p.zza Caduti Partigiani),Rialto (Piazza della Chiesa) Roccavignale (via Roma, p.zza del Comune), Sassello (presso Croce Rossa Italiana), Savona (via Paleocapa, p.zza Sisto IV, Zinola, Villa Piana, cc Il Gabbiano, via Torino 152 r, cc Le Officine, p.zza del Santuario, Cadibona), Spotorno (via Garibaldi), Stella (p.zza Poggi), Stellanello (via Roma, frazione Rossi), Tovo San Giacomo (p.zzap.zza Don Zunino),Toirano (p.zza Santa Maria), Urbe (p.zza San Pietro), Vado Ligure (p.zza Cavour), Valleggia (p.zza della Chiesa), Varazze (via Malocello), Villanova di Albenga (via Garibaldi), Zuccarello (p.zza Della Chiesa).

 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium