Inizia il “venerdì nero” per i trasporti e non solo. Oggi venerdì 21 ottobre scatta lo sciopero generale proclamato dall'Unione Sindacale di Base (Usb) per i lavoratori pubblici e privati.
Secondo il Ministero dei Trasporti durerà dalla mezzanotte alle 23.59 di sabato per il traffico aereo; dalle ore 9 alle 17 la circolazione ferroviaria; tutta la giornata con modalità locali per gli autobus.
In particolare per i treni : il personale fisso del trasporto ferroviario sciopererà per 24 ore, mentre gli addetti alla circolazione dei treni sciopereranno dalle 9 alle 17.
Trenitalia ha comunicato che le Frecce circoleranno regolarmente. Anche Italo ha pubblicato sul proprio sito la lista dei convogli che effettueranno servizio regolare.
Per tutti i dettagli e gli aggiornamenti in tempo reale consultare il sito di Trenitalia. Lo sciopero toccherà anche le scuole e così, anche se non tutti, probabilmente, aderiranno, i professori che vorranno farlo avranno il diritto di scioperare.
Pertanto le lezioni, in teoria, si svolgono regolarmente, salva l’adesione allo sciopero da parte degli insegnanti, ma per quel che concerne i ragazzi, occorre ricordare che nel caso non dovessero presentarsi regolarmente a lezione dovranno presentare normale giustificazione come per una qualunque assenza
In sciopero anche i lavoratori precari di qualsiasi tipologia contrattuale, il personale sanitario, vigili del fuoco, trasporto marittimo e personale della pubblica amministrazione.
In programma sono previste manifestazioni a livello nazionale.





