/ Eventi

Eventi | 25 ottobre 2016, 10:10

Parte la seconda rassegna cinematografica itinerante sul tema della Creazione di Opportunità Espressive

Domenica 6 novembre presso il social bar ‘Non Uno Meno’ alle 20.30 (presso la Biblioteca Civica) ed a Sanremo, lunedì 7 novembre al Teatro Ariston (ore 21)

Parte la seconda rassegna cinematografica itinerante sul tema della Creazione di Opportunità Espressive

Seconda rassegna cinematografica itinerante sul tema della Creazione di Opportunità Espressive e accesso alla cultura e all'arte per tutti. Proiezione dei corto/lungometraggi più premiati e vincitori di importanti riconoscimenti a livello nazionale e internazionale, scritti, sceneggiati e realizzati da Persone con molteplici livelli di abilità.

Due location di rilievo per questo evento di rilievo: il primo Social Bar in Liguria gestito da persone con disabilità e il tempio della canzione italiana. Ad Alassio, domenica 6 novembre presso il social bar ‘Non Uno Meno’ alle 20.30 (presso la Biblioteca Civica) ed a Sanremo, lunedì 7 novembre al Teatro Ariston (ore 21).

Con la partecipazione musicale dal vivo, presso il Teatro Ariston, dell' "Orchestra Popolare a Colori" di Genazzano diretta dal Maestro Enrico Silvestri, autrice delle colonne sonore dei film, verranno presentati due film sceneggiati, recitati e realizzati dalle Persone con molteplici abilità di Anffas Sanremo Onlus, con la direzione dell'Associazione Sanremo Cinema e il regista Riccardo Di Gerlando.

Il progetto Cinema-Opportunità ha la semplice finalità di inserire persone "nuove" nel processo di produzione cinematografica: la storia e il contesto di ciascuna opera sono infatti semplicemente frutto di un lavoro creativo e progettuale che ha come particolarità, l'"ammettere" una interazione aperta e inclusiva con ogni tipo di personalità e livello di abilità, come risorsa preziosa, in quanto "portatrice di valore" da condividere sul "set", visto anche come metafora della Vita. "Si può realizzare solo ciò che, prima, può essere immaginato!" Per questo Cinema-Opportunità si pone soltanto l'obiettivo di fondo di creare "contesti immaginari" in cui chiunque possa essere valorizzato per la sua "unicità", come l'"unico" a poter fare qualcosa in quel modo.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium