Eventi - 09 novembre 2016, 17:45

Finalborgo, l'Arciconfraternita del Chinotto nel 1° Festival del Gusto

Sabato 12 e domenica 13

Sabato 12 e domenica 13 si terrà a Finale Ligure Borgo il Capitolo Straordinario dell'Arciconfraternita del Chinotto all'interno del 1° Festival del Gusto, promosso insieme all’associazione Finalborgo.it.

Saranno due giorni all'insegna della conoscenza del frutto del chinotto e dei suoi derivati, nonché di riflessione sul ruolo e prospettive delle confraternite eno-gastronomiche; il tutto culminerà domenica mattina con la sfilata per le vie di Finalborgo delle confraternite presenti che indosseranno i loro costumi e porteranno i loro stendardi, quindi sarà il momento del pranzo conviviale, durante il quale si terrà la cerimonia di premiazione del concorso “Metis” giunto alla quinta edizione.

Hanno garantito la presenza 5 confraternite italiane, 4 francesi, 1 belga, 1 portoghese, dell'Unione Ligustica delle Confraternite Eno-gastronomiche, del presidente dell'Amicale franco-italienne des confreries gastronomique.

Terranno la prolusione Franco Salvadori presidente della Consulta Ligure e Ettore Arposio presidente della “Ligustica”; saranno inoltre presenti i proff. Alessandro Carassale e Mario Vergari che terranno la conferenza di sabato pomeriggio dal titolo “ Il chinotto, l'agrume dimenticato della Liguria”. 

Al termine sarà sancito il gemellaggio tra l'Arciconfraternita del Chinotto e La Confraternita dell'Amarena e Nebbiolo nel riconoscimento del comune intento della salvaguardia dei frutti dimenticati.

c.s.