ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 09 novembre 2016, 17:45

Finalborgo, l'Arciconfraternita del Chinotto nel 1° Festival del Gusto

Sabato 12 e domenica 13

Finalborgo, l'Arciconfraternita del Chinotto nel 1° Festival del Gusto

Sabato 12 e domenica 13 si terrà a Finale Ligure Borgo il Capitolo Straordinario dell'Arciconfraternita del Chinotto all'interno del 1° Festival del Gusto, promosso insieme all’associazione Finalborgo.it.

Saranno due giorni all'insegna della conoscenza del frutto del chinotto e dei suoi derivati, nonché di riflessione sul ruolo e prospettive delle confraternite eno-gastronomiche; il tutto culminerà domenica mattina con la sfilata per le vie di Finalborgo delle confraternite presenti che indosseranno i loro costumi e porteranno i loro stendardi, quindi sarà il momento del pranzo conviviale, durante il quale si terrà la cerimonia di premiazione del concorso “Metis” giunto alla quinta edizione.

Hanno garantito la presenza 5 confraternite italiane, 4 francesi, 1 belga, 1 portoghese, dell'Unione Ligustica delle Confraternite Eno-gastronomiche, del presidente dell'Amicale franco-italienne des confreries gastronomique.

Terranno la prolusione Franco Salvadori presidente della Consulta Ligure e Ettore Arposio presidente della “Ligustica”; saranno inoltre presenti i proff. Alessandro Carassale e Mario Vergari che terranno la conferenza di sabato pomeriggio dal titolo “ Il chinotto, l'agrume dimenticato della Liguria”. 

Al termine sarà sancito il gemellaggio tra l'Arciconfraternita del Chinotto e La Confraternita dell'Amarena e Nebbiolo nel riconoscimento del comune intento della salvaguardia dei frutti dimenticati.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium