Politica - 10 novembre 2016, 12:07

Provincia approva il bilancio, astensione dei "sindaci no autovelox"

Volpati e Balestra "Passa il bilancio per senso di responsabilità e per garantire alcuni servizi essenziali come il riscaldamento nelle scuole o lo spazzamento antineve, ma ci siamo astenuti perchè non favorevoli ad un bilancio basato sulle multe degli autovelox"

Provincia approva il bilancio, astensione dei "sindaci no autovelox"

In discussione durante l’assemblea dei sindaci l’approvazione del bilancio della Provincia, che ha assunto, almeno a tratti, toni accesi soprattutto in relazione alla recente installazione di autovelox (ad Albenga, Quiliano e in Valbormida).

Alcuni sindaci, infatti, si sono fatti portavoce delle osservazioni ricevute dai cittadini del proprio comprensorio rappresentando come, secondo molti, queste apparecchiature, siano state poste ad hoc per “fare cassa” e, quindi, rimpinguare le casse provinciali evitando il default dell’ente .

Afferma il Presidente della Provincia Monica Giuliano “La Provincia ha subito grossi tagli, questo il motivo delle difficoltà che oggettivamente abbiamo riscontrato.

Nonostante questo il nostro scopo è quello di riuscire a mantenere i servizi essenziali relativi alle materie fondamentali ancora di nostra competenza, la viabilità e l’edilizia scolastica (in particolare il riscaldamento all’interno delle scuole).”

Chiede con Forza il Presidente Giuliano “L’obiettivo è approvare il bilancio e poter appaltare e gestire alcuni servizi fondamentali”.

Passa alla fine il bilancio anche se con l’astensione di alcuni sindaci che hanno voluto ribadire con forza come, prima di questo passaggio sarebbe necessario chiarire la questione autovelox.

Tra gli astenuti affermano i sindaci Volpati e Balestra "Passa il bilancio per senso di responsabilità e per garantire alcuni servizi essenziali come il riscaldamento nelle scuole o lo spazzamento antineve, ma ci siamo astenuti perchè non siamo favorevoli ad un bilancio basato sulle multe degli autovelox e quindi sulla pelle dei cittadini".

Precisa Balestra "Ci sono persone che non mangiano, che rischiano di perdere il lavoro, che sono disperati. Questi autovelox sono stati posizionati male e sono stati malsegnalati. Le sanzioni sono state mandate dopo 90 giorni impedendo alle persone di rendersi conto di quanto stava accadendo e che oggi si ritrova con decine di verbali. Noi non siamo contro gli autovelox, a Villanova ad esempio avrei 500 persone pronte a firmare per l'installazione di un autovelox in una zona pericolosa, ma non dove lo avete messo e nelle modalità con le quali l'avete messo perchè in quel modo è stato fdatto solo per fare cassa così come avete dichiarato anche voi "

Precisa Volpati "Come affermato per il bilancio mancavva 1milione 400 mila euro che sono stati trovati grazie alle multe comminate dagli autovelox"

Astensione anche da parte di Savona e Albenga spiega Cangiano "Non metto in discussione la questione relativa alla sicurezza sulle strade, ma stiamo parlando di un problema serissimo vissuto da molti cittadini che ricevono pesanti contravvenzioni per essere andati magari ai 60 all’ora in tratti rettilinei e fuori dal centro abitato. Per questo abbiamo chiesto di poter innalzare il limite di velocità ai 70 km orari oltre ad aver rilevato dei possibili profili di illegittimità relativi ai velox sulla sp6 San Fedele Lusignano. Mi asterrò alla votazione del bilancio proprio per i motivi legati agli autovelox. Non voteremo contrari solo per senso di responsabilità"

Risponde su questi temi il Presidente della Provincia Monica Giuliano "Il bilancio della provincia non è fatto sugli autovelox. Questa voce incide solo per 1,2 milioni su un bilancio ben più consistente. Abbiamo predisposto queste strumentazioni per la sicurezza stradale ed infatti in molti casi, come a Cosseria negli ultimi 3 mesi gli incidenti e gli incidenti mortali si sono azzerati. Per quel che concerne aspetti tecnici e profili di illegittimità saranno i tecnici a valutare e rispondere sulle osservazioni e lo faranno in occasione dell'incontro del 16 novembre. Ci impegneremo ad informare tutti sull'esito di tali risultanze ed eventualmente agire in regime di autotutela"

Annunciato al contempo un incontro in Prefettura il prossimo 16 novembre dove verranno portate le osservazioni presentate ai tecnici competenti

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU