Sabato 3 dicembre 2016 alle ore 21.00 va in scena il terzo appuntamento con la Stagione 2016\17 del Teatro delle Udienze di Finalborgo, sostenuta dalla Compagnia di Sanpaolo, con il contributo e patrocino dell'Unione dei Comuni del Finalese – Città di Finale Ligure.
Ospite sarà lo spettacolo-concerto "FROM ORLANDO TO SANTIAGO" che racconta, attraverso parole, immagini, musiche, canzoni, il viaggio a piedi lungo il Cammino di Santiago di Compostela del cantautore, attore e autore "pellegrino" Orlando Manfredi.
Sulla scena una forma inedita e contemporanea di teatro-canzone, in cui la vicenda autobiografica – il viaggio a piedi di Orlando verso Santiago – si dipana attraverso una drammaturgia cross mediale in cui suoni, parole, luoghi, immagini dialogano, immergendo protagonista e spettatore in un’esperienza multisensoriale, al servizio di una storia che stupisce, diverte, commuove, e soprattutto scatena la voglia di camminare.
Di un pellegrinaggio, infatti, si parla: il pellegrinaggio di un cantautore che parte con uno zaino ed una chitarra, per sconfiggere la Crisi Globale, con le canzoni. E si scopre che il Cammino, in fondo, insegna da sé un'arte più grande: l'arte dell'incontro. Perché ci sono centinaia di motivi per farsela tutta a piedi. Le ragioni di chi cerca, interroga, scappa, prega, in un mantra dei passi e delle cose "essenziali”. Una Spoon River dei vivi in movimento o il riassunto di una vita, dove si parte piccini piccini e si finisce un po' più adulti.
Lo spettacolo ha debuttato in occasione Torino Spiritualità (2012, la Saggezza del Sorriso) presso la Cavallerizza Reale di Torino, registrando il tutto esaurito. Poi selezionato e programmato dal Torino Fringe Festival 2014 per dieci serate consecutive, sempre sold out. Si segnalano gli inviti del Festival dei Camminatori (Bergolo, Cn), e di Scenario Montagna Festival d’Alta Quota.
“From Orlando to Santiago è uno spettacolo costruito con poche cose – la narrazione, la musica, i video – ma sostenuto da un pensiero sulla natura e sul significato dell’esistenza niente affatto modesto” (Laura Bevione, Hystrio, Sistema Teatro Torino).
“Per Orlando Manfredi, brillante autore torinese, il viaggio inizia dentro sé e il pellegrinaggio si trasforma in un percorso nella società e alla ricerca di una soluzione alla crisi”. (Lucia Campisi, Targato CN).
Lo spettacolo è prodotto da Santibriganti Teatro, compagnia teatrale e Associazione Culturale torinese trentennale, diretta da Maurizio Babuin, riconosciuta e sostenuta dal Mibac-Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Piemonte e dal Sistema Teatro Torino come organismo di produzione per il teatro di innovazione e ricerca. In scena Orlando Manfredi e Stefano Micari, video di Max Viale/ Flylab Creative Media
Lo spettacolo è organizzato da Teatro delle Udienze e Associazione Baba Jaga in collaborazione con la sezione CAI di Finale Ligure. Ingresso a pagamento con possibilità di abbonamenti.